Storno Assicurazione Auto per Vendita o Demolizione

0

Nell’intricato mondo delle polizze RC Auto può capitare talvolta di avere dei dubbi circa il funzionamento dei rimborsi per le parti di premio non godute; vediamo di fare un po’di chiarezza su due casi particolari assimilabili tra loro, ovvero quelli che riguardano lo storno assicurazione auto per vendita o demolizione.

Art. 1986 Codice Civile

A regolamentare lo storno assicurazione auto è l’art. 1896 del Codice Civile, che nel primo capoverso recita:

Il contratto si scioglie se il rischio cessa di esistere dopo la conclusione del contratto stesso, ma l’assicuratore ha diritto al pagamento dei premi finché la cessazione del rischio non gli sia comunicata o non venga altrimenti a sua conoscenza. I premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento della comunicazione o della conoscenza sono dovuti per intero.

Questo significa che se decidete di vendere o demolire la vostra auto o moto dovrete comunicarlo tempestivamente al vostro agente o broker di fiducia.

storno assicurazione auto per vendita o demolizione

Farsi rimborsare l’assicurazione auto

In caso di vendita o demolizione è possibile farsi rimborsare l’assicurazione auto, limitatamente alla frazione di anno non goduta. Tenete conto che ciò che vi tornerà indietro sarà una percentuale del premio netto (ovvero ciò che è di competenza della compagnia assicurativa, poiché le tasse ed il contributo SSN una volta pagati allo Stato non vengono restituiti).

Documentazione da presentare per ottenere il rimborso

Per fare stornare la polizza RC Auto ed ottenere il rimborso dovrete presentare in agenzia la seguente documentazione:

  • contrassegno
  • certificato di assicurazione
  • carta verde (se vi era stata consegnata)
  • copia dell’atto di vendita o demolizione

senza anche uno solo di questi documenti non sarà possibile dichiarare il cessato rischio e non avrete diritto al rimborso della parte di premio non goduta (anche se sarà possibile in caso di smarrimento procedere alla denuncia presso le Forze dell’Ordine, e tramite il foglio comprovante l’avvenuta denuncia ottenere ugualmente l’avvio della pratica).

Share.

Commenta qui