Quando si compra un’auto nuova solitamente si sta più attenti alla polizza RC Auto, si chiedono più preventivi e ci si informa sulle garanzie aggiuntive … mano a mano che il mezzo invecchia tende a calare l’attenzione verso la polizza, che spesso viene rinnovata anno dopo anno, per routine, sempre con la stessa compagnia. Vediamo dunque 5 cose importanti da sapere in caso di assicurazione auto nuova, in modo da non arrivare sprovveduti in agenzia e non sapere cogliere le occasioni.
1-Attenzione alle polizze gratis dei concessionari
Oggi più che mai, alla luce dei problemi sorti negli ultimi mesi, sui quali sta lavorando l’Ivass (organo di vigilanza delle assicurazioni) vi suggeriamo di fare attenzione alle ormai famigerate polizze gratis offerte dai concessionari auto per invogliare all’acquisto: controllate che queste siano in bonus malus, a meno che non vogliate perdere la vostra classe di merito.
2-Valutate l’ipotesi del furto e incendio
In caso di assicurazione auto nuova la garanzia accessoria più importante di tutte a nostro avviso è il furto e incendio, perché il valore commerciale dell’auto è presumibilmente alto, mentre il tasso che determina il premio aggiuntivo da pagare è comunque accettabile.
3-Atti vandalici? dipende
Discorso diverso vale per la garanzia atti vandalici o eventi sociopolitici, che a nostro avviso vale la pena stipulare solo se la vostra macchina viene spesso custodita all’aperto e se in generale siete in una zona a rischio. Considerate che questa garanzia su un’auto nuova alza abbastanza il prezzo della polizza, e che viene sempre venduta con una franchigia e uno scoperto tali da scoraggiare la richiesta di rimborso per danni di lieve entità.
4-Attenzione alla grandine
Se vivete in una zona soggetta a grandinate valutate l’ipotesi di inserire nell’assicurazione auto nuova anche la garanzia eventi atmosferici (normalmente vincolata alla presenza del furto e incendio), anche in questo caso avrete una franchigia e uno scoperto, ma i danni potrebbero essere tali e tanti che la convenienza rimarrebbe comunque, senza contare che possono bastare anche solo 5 minuti di grandine per rovinare irrimediabilmente la carrozzeria della vostra autovettura.
5-Assistenza? ecco dove risparmiare
Se l’assistenza stradale è la più gettonata tra le garanzie complementari, bisogna anche ammettere che su un’auto nuova si spera di non rimanere a piedi, almeno per il primo anno se avete un budget limitato potete provare a risparmiale non inserendola, o farvela regalare dal concessionario, sicuramente vi porterà molti meno problemi delle famigerate assicurazioni RC Auto gratis citate al punto 1 di questo articolo.