Donne più competenti degli uomini in materia assicurativa?

0

La compagnia assicurativa americana MetLife ha commissionato un’indagine alla popolare azienda di sondaggi Nielsen, dalla quale sono emersi interessanti spunti di riflessione sul mondo delle assicurazioni. Tra tutti i dati emersi, quello di maggiore interesse è a nostro avviso ciò che riguarda la competenza del sesso femminile in ambito finanziario, e la sempre maggiore capacità decisionale delle donne nell’ambito della scelta delle coperture assicurative: donne più competenti degli uomini in materia assicurativa? perché no, ci verrebbe da dire, vediamo qualche dato.

donne più competenti degli uomini

 

Giovani donne più decise e competenti delle loro madri

Volete una buona notizia? secondo la ricerca condotta da MetLife sono le donne sotto i 45 anni quelle con maggiori competenze finanziarie, e che riescono con maggiore decisione a prendere in mano la situazione quando si tratta di scegliere la giusta compagnia assicurativa o il contratto più adatto alle esigenze della famiglia. Esprimendo la questione in termini percentuali, dalla ricerca sembrerebbe che le giovani donne siano mediamente il 6% più competenti delle generazioni precedenti in termini finanziari, e praticamente siano alla pari con gli uomini, ma se andiamo a vedere nello specifico le competenze assicurative pare che il sesso femminile si dimostri decisamente più esperto dei maschi, tanto che MetLife stima che un vantaggio del 7% delle donne rispetto agli uomini nel comprendere quando è meglio fare ricorso agli strumenti assicurativi a seconda degli imprevisti che devono essere affrontati.

Se il 70% delle donne dichiara di prendere decisioni familiari in materia assicurativa (da sole o in accordo con il partner), la percentuale sale all’87% in caso ci siano figli minori.

Le donne chiedono alle compagnie chiarezza, semplicità e capacità di ascolto

Oltre ad avere donne più competenti degli uomini in materia assicurativa, le compagnie trovano negli interlocutori di sesso femminile anche validi sproni a migliorarsi: secondo la ricerca Nielsen esse richiedono alle assicurazioni maggiore chiarezza e semplicità nell’esposizione dei prodotti, e una maggiore capacità di ascolto, ponendosi dunque a tutti gli effetti come interlocutore chiave nei processi decisionali della famiglia in termini di piani assicurativi … che dire, questa ricerca sembra confermare quelli che da tempo sono i sentori di chi lavora nel settore, siamo lieti di potere affermare che le donne ormai sanno dare sfoggio di competenza in materia e decidono più e meglio degli uomini in questo segmento della finanza.

Share.

Commenta qui