Generali si affida al modello Amazon

0

Il 2015 sembra essere l’anno della svolta digitale per le compagnie di assicurazioni: l’ad di Generali Mario Greco, durante la presentazione del piano strategico per il 2018, ha detto molto chiaramente di volere rivoluzionare le strategie della casa del leone, puntando a una sorta di “modello Amazon”, completamente innovativo per questo segmento. Vediamo cosa intendeva dire realmente con queste dichiarazioni, e quali sono le novità che il mondo delle assicurazioni si prepara ad affrontare grazie a questa muova sfida.

generali amazon

Strategie anzi che target

Uno degli elementi che emerge dalle dichiarazioni di Mario greco è di fondamentale importanza per comprendere dove sia la svolta:

Le assicurazioni sono una industria come un’altra, che fornisce servizi, dobbiamo abituarci a pensarle così. Fino ad oggi non lo ha fatto nessuno, non lo hanno fatto le Generali e non lo hanno fatto i suoi competitor. Ci davamo dei target non delle strategie. Oggi abbiamo cambiato linguaggio per rispondere alla rivoluzione che sta trasformando i consumatori.

e chiunque conosca il mondo di Generali sa quanto l’attenzione al target fosse ossessiva, al punto da rischiare di rovinare il rapporto con il cliente; questa dichiarazione dell’ad dunque non può che renderci positivamente sorpresi, ma vediamo cosa si intende effettivamente per modello Amazon.

Conoscere il cliente per potergli essere vicino

In un mondo come quello assicurativo, in cui circa il 20% dei clienti ogni anno abbandona un brand per cambiare la propria compagnia di riferimento, diventa di eccezionale importanza conoscere il cliente, consigliarlo in modo semplice e farlo sentire unico e importante.

Useremo le tecnologie per capire i consumatori, per semplificare loro la vita, per comunicare con loro, per assisterli, per fornire loro non polizze ma soluzioni. Abbiamo in programma oltre un miliardo di investimenti per questo.

Generali parte chiaramente avvantaggiata in questo progetto grazie alle sue disponibilità di investimento, ma come si riusciranno a concretizzare questi nuovi desideri strategici?

Generali acquista MyDrive?

Per riuscire a diventare leader in questo genere di strategia Generali, Mario Greco ha annunciato di volere acquistare la società inglese MyDrive, leader nel mercato dell’analisi big data del settore assicurativo, il che concederebbe alla casa di Mogliano Veneto un considerevole vantaggio sui diretti concorrenti. La cosiddetta rivoluzione Amazon è iniziata, vedremo se Generali saprà realmente metterla in atto.

Share.

Commenta qui