Allianz: guida libera ed esperta, quali sono le differenze?

0

Le assicurazioni RC Auto Allianz sono tra le più diffuse in Italia, e siete in molti a farci domande riguardo a questi prodotti, che dopo la fusione tra Lloyd Adriatico, Ras e Subalpina stanno suscitando interesse e curiosità. Oggi ci occuperemo di spiegare una cosa abbastanza semplice anche per i non addetti ai lavori, ma che spesso è stata oggetto di domande, ovvero la differenza tra guida libera ed esperta.

guida libera esperta allianz

Guida esperta Allianz

La guida esperta Allianz è un’opportunità di risparmio che viene offerta al cliente (in linea con la maggior parte delle altre compagnie, anche se i dettagli in termini di sconto e condizioni variano da un’azienda all’altra). La riduzione tariffaria opera se il veicolo:

  • è guidato dal proprietario stesso, indipendentemente dalla sua età, purché abilitato alla guida dello stesso
  • è guidato, anche occasionalmente, da qualsiasi altro conducente, purché di età non inferiore ai 26 anni

la regola è quindi molto più semplice che per altre compagnie assicurative, ma se la si trasgredisce le ripercussioni economiche si tradurranno in una rivalsa da parte della compagnia, con un termine massimo prefissato in 5.000 €. Esattamente come per la franchigia viene comunque fatto salvo il diritto al risarcimento del terzo danneggiato.

Guida libera Allianz

Il discorso della guida libera è sostanzialmente identico tanto per Allianz quanto per qualsiasi altra compagnia: il veicolo può essere guidato, anche occasionalmente, da chiunque sia abilitato alla guida.

Quando approfittare dello sconto

A questo punto diventa abbastanza semplice capire quando preferire la guida esperta alla guida libera con Allianz: se siete certi che il vostro veicolo durante l’anno non verrà mai affidato, nemmeno occasionalmente, a persone che hanno meno di 26 anni potete andare sul sicuro e approfittare della tariffa agevolata, se invece avete figli, amici o conoscenti a cui potreste dovere prestare l’auto o moto o scooter che sia e che non hanno ancora 26 anni compiuti non vi conviene mettervi nella situazione di dovere sborsare di tasca vostra 5.000 € per risparmiare un poco sulla polizza RC Auto.

Share.

Commenta qui