Assicurazione senza Attestato di Rischio: come si fa?

0

Quando ci si trova a dovere stipulare una polizza RC Auto può capitare di trovarsi nella situazione -non proprio ottimale- di dovere fare l’assicurazione senza attestato di rischio. Vediamo cosa succede in questi casi, cercando di capire quali possono essere le soluzioni al problema, ed eventualmente come si può riuscire comunque ad essere assicurati anche senza questo documento.

1-Se non si è mai stati assicurati

Il primo caso è abbastanza semplice: se ci troviamo a dovere stipulare l’assicurazione senza attestato di rischio perché non ne abbiamo mai posseduto uno siamo di fronte a due possibilità:

  1. approfittare della Legge Bersani, quando abbiamo all’interno del nucleo famigliare un convivente che abbia in corso già una polizza per il medesimo rischio (possiamo utilizzarli sono in classi di veicolo omogenee, es. auto con auto, moto con moto ecc.)
  2. partire dalla classe di merito di entrata, ovvero la CU 14

inutile dire che solitamente il primo caso è assai più conveniente del secondo.

assicurazione senza attestato di rischio

2-Se l’attestato di rischio esiste ma non ne siamo in possesso

Il secondo caso è quello economicamente meno svantaggioso, ma ci costringe a compiere una richiesta alla compagnia assicurativa (seguendo il link trovate la procedura corretta da seguire): possiamo utilizzare l’ultimo attestato di rischio di cui siamo stati in possesso, purché non siano trascorsi ancora 5 anni dalla scadenza di polizza, ma nel caso non fossimo più in possesso del documento dobbiamo fare richiesta alla compagnia assicurativa. Il modo più veloce per scongiurare il pericolo di dovere fare l’assicurazione senza attestato di rischio quando in realtà ne possediamo uno valido è recarci personalmente presso il nostro agente o broker di fiducia, se saremo fortunati potremo uscire con il prezioso documento già in mano, se invece questo non può essere stampato immediatamente (cosa che può accadere per svariati motivi) faremo inoltrare una richiesta alla compagnia e ce lo faremo spedire, prima via email e poi in originale via posta.

3-Se non si è in possesso di un attestato di rischio valido ma si è già stati assicurati

Come dobbiamo comportarci nel caso più difficile, ovvero se pur essendo già stati assicurati non siamo in possesso di un attestato di rischio valido, vuoi perché non abbiamo rispettato il contratto (es. non pagando la seconda semestralità) vuoi per altri motivi meno frequenti?

In questo caso dobbiamo scegliere quella che per noi è la più conveniente tra le due seguenti opzioni:

  • assicurarsi in classe di merito 18, sborsando molto più denaro di quanto pagheremmo se avessimo una classe di merito
  • fare un passaggio di proprietà a un famigliare, oppure permutare l’auto o moto o scooter con un altro mezzo equivalente, e ripartire dalla più conveniente classe 14

come potete notare in entrambi i casi fare l’assicurazione senza attestato di rischio in questo caso può risultare spiacevole, o perché si paga molto o perché ci costringe a fare un’operazione non sempre piacevole, ma se ricadete in questa terza casistica non ci sono altre soluzioni a questo annoso problema.

Share.

Commenta qui