Assicurazioni Autotassametri: come trovare prezzi bassi

0

Chi fa il taxista sa bene quanto possa influire il costo dell’RC Auto sulle proprie finanze, e sa anche che non è semplice trovare assicurazioni autotassametri a prezzi bassi o comunque convenienti. Cerchiamo dunque di darvi alcuni consigli utili a ottenere un preventivo conveniente per questo tipo di polizze.

Assicurazioni Autotassametri e legge Bersani

Affrontiamo subito il punto più spinoso tra tutti: le assicurazioni autotassametri possono usufruire della legge Bersani? dal momento che il taxista non non intesta l’auto in qualità di persona giuridica, bensì fisica e provvista di codice fiscale non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista … non tutte le compagnie assicurative tuttavia considerano l’autotassametro un veicolo omogeneo all’autovettura, da qui la difficoltà spesso a vedere applicata la legge, che consentendo di prendere la classe di merito più favorevole al’interno del proprio nucleo familiare potrebbe consentire di risparmiare anche diverse centinaia di euro all’anno rispetto a quella che è considerata la prassi, ovvero fare partire l’RC del taxi dalla classe di merito 14.

In questo caso il consiglio è di girare più compagnie assicurative, vedendo chi prende la strada canonica e non applica la legge Bersani e chi invece è disposto a concedere questo allargamento del beneficio anche all’autotassametro, equiparandolo all’autovettura comune.

assicurazioni autotassametri

Alla ricerca di convenzioni

Uno dei vantaggi di essere taxisti è quello di fare parte di una comunità di persone molto nutrita e spesso anche abbastanza influente, motivo per cui spesso i professionisti del settore convenzionandosi riescono a ottenere preventivi convenienti per le proprie esigenze assicurative. Le convenzioni taxi sono assai comuni e in tutta Italia si trovano agenti e broker che possono inserirvi in una di queste iniziative, che danno diritto a sconti tariffare, più o meno interessanti a seconda delle condizioni che i taxisti sono riusciti a spuntare, il consiglio dunque è di chiedere espressamente se tali convenzioni sono attive prima di stipulare assicurazioni autotassametri a tariffa piena.

Affidarsi a un broker o a un agente?

La domanda non è poi così scontata come sembra: se da un lato possiamo dire che il broker offre sicuramente più scelta di un agente in materia assicurativa, dall’altro dobbiamo ammettere che le assicurazioni autotassametri sono polizze talmente semplici che anche un buon agente (possibilmente plurimandatario) può tranquillamente competere anche con le grandi società di brokeraggio quando si tratta di offrire preventivi convenienti a riguardo. Il consiglio dunque è quello di darvi da fare e girare sia le agenzie che gli uffici di brokeraggio, senza lasciare nulla al caso. Come spesso accade con questo genere di contratti, solo girando molti uffici avrete reali possibilità di trovare chi assicurerà il veicolo che usate per il vostro lavoro di taxista in modo realmente conveniente, diversamente lascerete al caso la possibilità di trovare l’RC Auto taxi più conveniente.

Share.

Commenta qui