La notizia è di quelle che fanno il giro del mondo in pochi minuti: i due colossi delle assicurazioni Willis e Tower Watson sono pronti a una fusione del valore di 18 miliardi di dollari. L’operazione si svolgerà in tempi brevi, entro fine anno dovrebbe essere tutto pronto, ma le operazioni inizieranno già durante l’estate, con l’elaborazione di alcune soluzioni integrate tra le due ormai ex aziende. Vediamo dunque i dettagli della fusione tra Willis Group (broker assicurativi con particolari competenze nell’ambito della consulenza sul rischio) e Tower Watson, leader mondiale nell’ambito del risk management e HR consulting.
Willis Tower Watson: colosso in arrivo
La nuova società, che sarà denominata Willis Tower Watson, ha tutte le carte in regola per diventare un autentico colosso del settore assicurativo: si stima che conterà circa 39.000 dipendenti, divisi in 120 Paesi nel mondo, per un fatturato annuo stimato di 8,2 miliardi di dollari USA … cifre da capogiro, che tuttavia fanno facilmente intuire la portata di questa notizia, che ha già fatto il giro del mondo.
James McCann sarà il presidente di Willis Tower watson
In perfetta fratellanza, le due aziende che andranno a fondersi per formare Willis Tower Watson si spartiranno anche le posizioni di vertice: James McCann (il presidente di Willis Group) sarà anche il nuovo presidente della società risultante dalla fusione, mentre il ruolo di CEO spetterà all’attuale presidente di Tower Watson, ovvero John Haley; il consiglio di amministrazione verrà equamente ripartito, con 6 membri a testa provenienti dalle due aziende.
Più risparmio e maggiori servizi
I motivi principali che hanno spinto alla fusione Willis Tower Watson sono
- un risparmio di oltre 100 milioni di dollari nel corso dei prossimi 3 anni
- la possibilità di offrire maggiori servizi, con l’ambizione di innalzare i livelli di qualità, a dire il vero già alti, che avevano le due società preesistenti
L’operazione è alle porte, e la fiducia nel mondo delle assicurazioni è molto alta, non ci resta che aspettare di vedere di cosa sarà capace questo nuovo colosso della consulenza e del brokeraggio assicurativo.