Cosa fa un Consulente Assicurativo?

0

Come in tutti i blog affermati nel campo delle assicurazioni, anche presso di noi convergono spesso richieste di aiuto da parte di giovani e adulti che desiderano iniziare una carriera nel settore, pur rimanendo pieni di dubbi e perplessità a riguardo. Vediamo di chiarire alcuni punti fondamentali, spiegando innanzitutto cosa fa un consulente assicurativo, quali sono le sue mansioni, i meccanismi con cui guadagna e lasciando uno spazio aperto al termine della spiegazione, nel quale potrete fare domande o lasciare le vostre opinioni in materia.

Mansioni di un consulente assicurativo

Non tutti i consulenti assicurativi hanno le medesime mansioni, ma se la domanda è cosa fanno mentre sono al lavoro la risposta è:

  • procacciare nuovi clienti
  • curare il portafoglio eventualmente affidato
  • assistere il cliente nelle sue esigenze

a questi compiti base possono poi affiancarsene altri (ad esempio -nel caso dei consulenti senior- la crescita professionale dei consulenti junior).

cosa fa un consulente assicurativo

Quanto guadagna un consulente assicurativo?

Un quesito che, per quanto impossibile da risolvere, ci viene spesso posto è “quanto guadagna un consulente assicurativo?” partiamo subito dicendo che lo stipendio, anche se a volte viene corrisposto, non è mai garantito a vita e comunque non è ciò su cui dovreste fare affidamento al momento di intraprendere questo mestiere. Molto più dello stipendio valgono le provvigioni, in particolare quelle ricorrenti dei rami danni. Un modo sempre valido di valutare la serietà di un’offerta di lavoro che vi arriva nel settore assicurativo dunque è quello di cercare di capire in sede di colloquio se il vostro business principale sarà occuparvi dei rami danni, o se invece vorrebbero farvi puntare più sulle polizze vita, che nel lungo periodo sono sicuramente più difficili da produrre e meno soggette a darvi l’opportunità di vivere di provvigioni ricorrenti.

Assicurazioni che cercano consulenti

Quella del consulente assicurativo è una figura ricercata da quasi tutte le compagnie, anche se le più attive nel reclutamento sono sicuramente quelle del gruppo Generali: da Alleanza a Ina Assitalia fino alle Generali stesse le offerte di lavoro si susseguono in tutta Italia; anche Unipol Sai e Allianz hanno un costante bisogno di consulenti, mentre le piccole compagnie hanno ovviamente esigenze diverse, e spesso fanno campagne di selezione più mirate, ricercando personale esperto, anche se non escludiamo che ricercando accuratamente tra le offerte di lavoro non troviate un annuncio in zona che fa per voi anche per conto di compagnie minori, che spesso propongono condizioni anche più soddisfacenti di quelle pressochè standard delle big del settore assicurativo.

Opinioni sul mestiere di consulente assicurativo

Come premesso sopra, ora che abbiamo spiegato cosa fa un consulente assicurativo, diamo la possibilità a chi ha svolto queste mansioni di raccontare la propria esperienza, utilizzando l’apposita area commenti qua sotto, aperta anche a chi avesse dubbi o curiosità a riguardo.

Share.

Commenta qui