Come trovare l’assicurazione più economica

0

Avete comprato un’auto o una moto e ora siete alla ricerca dell’assicurazione più economica? cerchiamo oggi di darvi alcuni consigli per riuscire al meglio in questa piccola impresa, permettendovi di risparmiare denaro quanto più possibile.

Più preventivi ottieni, più è facile risparmiare

Non è difficile comprendere come le possibilità di trovare l’assicurazione più economica in assoluto siano tanto più alte quanti più preventivi riuscirete ad ottenere: inutile sperare di risparmiare più di tanto rivolgendovi sempre e solo al vostro agente di fiducia, che non potrà fare i miracoli neppure volendolo … ingegnatevi dunque per ottenere un gran numero di preventivi.

Sfrutta il preventivatore IVASS

L’Ivass mette a disposizione di tutti i contraenti di polizze auto e moto in Italia il suo preventivatore ufficiale … non diciamo di limitarvi a questo, ma prendete sempre in considerazione l’ipotesi di fare un preventivo utilizzando “tuopreventivatore”, vi farete un’idea di quale potrebbe essere l’assicurazione più economica tra tutte, ma soprattutto di quali sono quelle delle quali potrete tranquillamente fare a meno di andare a cercare i preventivi.

assicurazione più economica

Trovare l’assicurazione più economica online

Non abbiate paura di consultare i portali di comparazione …anche se in Italia non abbiamo dei mostri sacri del risparmio (e anche su portali internazionali ben noti come Google Compare Auto Insurance Service abbiamo ancora molti dubbi) esiste comunque un’ampia scelta di siti dedicati alla ricerca del risparmio: facile.it, segugio.it, chiarezza.it sono alcuni tra i nomi più noti … appuntatevi per ognuno di essi il preventivo più conveniente, con il nome della relativa compagnia di assicurazione più economica.

Rivolgersi a un broker

Oltre agli agenti assicurativi esistono anche i broker, rivolgersi a uno di essi (o anche a un agente plurimandatario ben fornito) significa quasi sicuramente venire in possesso di un preventivo buono … non necessariamente l’assicurazione più economica d’Italia, ma almeno un discreto metro di comparazione. Ricordate che broker e agenti hanno anche una certa disponibilità di sconti, quindi rispetto alle tariffe del preventivatore Ivass è possibile che troviate prezzi anche notevolmente più bassi.

Inserisci le clausole giuste

Perché spendere di più quando puoi risparmiare? inserisci le garanzie giuste, ad esempio se sai che la tua auto o moto verrà guidata solo da persone adulte (mediamente con oltre 26 anni di età) puoi inserire la guida esperta, ed aumentare le possibilità di trovare l’assicurazione più economica per il tuo caso specifico. La corsa al risparmio non deve tuttavia sacrificare garanzie che dovrebbero essere irrinunciabili (ad esempio la rinuncia alla rivalsa, che è buona norma accertarsi sempre sia stata regolarmente inserita nel vostro preventivo).

Share.

Commenta qui