Octu U: la app che fa risparmiare sull’assicurazione auto

0

La tecnologia sempre più spesso permette agli assicurati di risparmiare qualcosa: lo abbiamo visto in passato segnalandovi iniziative, invenzioni e app sviluppate con questo obiettivo, e oggi possiamo annunciare un ulteriore progresso in questo campo: Octu U è infatti la nuova app sviluppata da Octo Telematics, in grado di fornirvi suggerimenti sul vostro stile di guida, nonché premiare i migliori automobilisti con la possibilità di ottenere sconti sull’assicurazione auto. Vediamo di cosa si tratta, spiegando il funzionamento della app in maniera breve ma esaustiva.

Come funziona Octo U

La app octo U (presentata lo scorso 28 agosto durante il Gran Premio motociclistico di Silverstone e già disponibile in download gratuito su App Store e Google Play) permette innanzitutto di monitorare il proprio stile di guida, in modo da potersi migliorare giorno per giorno, correggendo quelle piccole abitudini nocive che possono farci commettere imprudenze; la grande novità è che non occorre installare una scatola nera o un localizzatore satellitare sul nostro mezzo: basterà essere muniti di smartphone e Octo U ci seguirà ovunque, raccogliendo ed archiviando dati telematici ed elaborando il nostro profilo di rischio. Possiamo utilizzare la funzione auto start, oppure avviarla manualmente ogni volta che saliamo su un mezzo di trasporto; per personalizzare al meglio il proprio profilo di rischio abbiamo la possibilità di avvertire la app dei dettagli fondamentali alla comprensione, ovvero se siamo passeggeri o guidatori del mezzo su quale siamo a bordo, se si tratta di un’auto, una moto o un mezzo di trasporto pubblico, se si tratta di un viaggio di affari o ci stiamo muovendo nel nostro tempo libero.

Octo U ci avviserà dei nostri comportamenti potenzialmente rischiosi (es. velocità di guida, frenate brusche ecc.) monitorando anche dettagli complessi come le nostre entrate e uscite di curva e dandoci la possibilità di non ripetere più l’errore che potrebbe costarci caro sull’assicurazione auto, una volta che ne siamo stati messi in guardia.

octo u

Più sicurezza con Octo U

Oltre a monitorare il nostro stile di guida in vista di un risparmio sull’assicurazione auto, Octo U ha anche la funzione di migliorare la nostra sicurezza stradale, avvisandoci in anticipo della possibilità di trovare pericoli in strada, quali:

  • condizioni meteo che troveremo sul tragitto
  • condizioni della strada che andremo a percorrere
  • condizioni del traffico
  • tipologia di strada che incontreremo
  • distanza e durata del viaggio

Octu U si avvale di piattaforme tra le più dettagliate al mondo (vedi Here Maps e Weather Channel) per l’elaborazione del punteggio e le valutazioni del viaggio.

Con Octo U si risparmia sull’assicurazione

Ovviamente per incentivare quanti più utenti possibili a installare Octo U sul proprio smartphone arriva la possibilità di ottenere sconti -anche di una certa entità- sulle assicurazioni auto, a patto ovviamente che si venga profilati come guidatori eccellenti. Chi dimostrerà di avere uno stile di guida tale da essere giudicato prudente, avrà accesso a tariffe che, stando a quanto afferma l’azienda Octo Telematics, sono molto più convenienti di quelle standard, esattamente come se fosse stata una scatola nera a verificare la nostra bontà alla guida.

 

Share.

Commenta qui