Incidente con Assicurazione scaduta: cosa succede?

0

Sappiamo tutti quanti che la polizza RC Auto è obbligatoria, e che è compito del contraente e del proprietario del veicolo controllare che questa sia regolarmente attiva … tuttavia può capitare -anche se non dovrebbe- di fare un incidente con assicurazione scaduta: vediamo di spiegare in maniera esauriente cosa fare e come comportarsi in un caso del genere.

Se l’assicurazione è scaduta da meno di 15 giorni

In caso di sinistro con assicurazione scaduta da meno di 15 giorni possiamo dire che siete salvi: ormai tutte le polizze RC Auto prevedono il periodo di tolleranza, percui non dovrete fare altro che seguire le classiche norme da osservare in caso di incidente stradale (prima tra tutte la compilazione del CID) e non vi succederà niente di sgradevole, se avete torto la compagnia pagherà regolarmente l’indennizzo e se avete ragione riceverete il pagamento senza problemi anche se, stando alla data scritta sul tagliando l’assicurazione è scaduta.

 

Se l’assicurazione è scaduta da più di 15 giorni

Discorso molto diverso se l’assicurazione è scaduta da più di 15 giorni: se siete voi i colpevoli del sinistro il danneggiato verrà risarcito dal Fondo di Garanzia Consap, tuttavia con ogni probabilità sarete comunque chiamati a risarcire il danno arrecato, nei tempi e modi stabiliti dalla legge.

Consiglio ovvio, ma mai abbastanza, è quello di non scappare dal luogo dell’incidente, poiché se un testimone dovesse avere preso la targa della vostra auto o moto (o una telecamera durante la fuga vi avesse registrato, o semplicemente risalissero a voi tramite un’indagine) le conseguenze sarebbero disastrosamente più gravi, poiché non sarebbero più solo economiche ma anche riguardanti la giustizia penale.

incidente assicurazione scaduta

Multa per assicurazione scaduta

In caso di incidente con l’assicurazione scaduta rischiate anche che le Forze dell’Ordine vi facciano una multa, che secondo l’art. 193 del Codice della Strada va “da euro 841 a euro 3.287”, anche se la sanzione si intende ridotta di un quarto nel caso entro 30 giorni dalla contestazione della violazione venga accertata la volontà di provvedere alla demolizione e radiazione dell’auto.

 

Share.

Commenta qui