Uno dei motivi per i quali i prezzi delle polizze RC Auto stanno scendendo da un po’di anni a questa parte è sicuramente la diffusione di una pratica come il confronto assicurazioni, che se da un lato può risultare difficoltosa per chi non ha dimestichezza con questa materia, dall’altro può consentire risparmi interessanti anno dopo anno, conseguiti cercando di volta in volta il contratto più conveniente.
Cerchiamo oggi di fornire i 5 consigli più utili per chi decidesse per la prima volta di confrontare la propria RCA con quelle che offre la concorrenza, in modo da darvi la possibilità di effettuare una scelta consapevole, che vi faccia ottenere un risparmio senza tuttavia rinunciare alla sicurezza di una serie di garanzie davvero utili per la vostra sicurezza.
Procurati prima i documenti necessari per il confronto
L’errore più comune che vediamo fare dai clienti in cerca di risparmio è in realtà anche il più banale! Non avventurarti sul web o in agenzia senza prima avere a portata di mano tutti i documenti necessari per effettuare un corretto confronto assicurazioni, ovvero:
- il libretto di circolazione
- l’attestato di rischio
- una copia della tua patente
troppe volte vediamo clienti convinti di conoscere a memoria tutti i dati utili sbagliare clamorosamente (ad esempio confondendo gli anni che per l’attestato di rischio sono da considerarsi con la dicitura N.A. con anni in cui lo stesso documento segna 0 sinistri). Se non avete ben chiaro ad esempio il numero di kW del motore montato sulla vostra autovettura difficilmente otterrete un preventivo RC Auto credibile e confrontabile, quindi perché partire alla ricerca senza avere in mano questi documenti?
Sai quali garanzie hai in polizza?
Quando avrete tutti i documenti utili per il confronto dovrete accertarvi di sapere cosa state andando a confrontare! siete sicuri di conoscere i massimali e le garanzie presenti nella vostra polizza? Nel dubbio è buona norma recuperarli sul contratto; la cosa migliore sarebbe portarsene dietro una copia, ma comprendiamo che molti clienti siano restii a farlo per paura di perdere forza contrattuale con l’agente assicurativo di turno, diciamo che non vogliamo forzare chi ha questa abitudine, e nel caso sarà sufficiente segnarseli con una penna su un foglio bianco da allegare al resto della documentazione.
Oltre ai massimali controllate la presenza di garanzie poco visibili sul contratto, ad esempio la rinuncia alla rivalsa, controllate anche se avete la guida libera o esperta, per altri generi di garanzie (es. furto incendio o eventi sociopolitici) confidiamo che sia assai più facile sapere se li avete o meno inseriti in polizza.
Non limitarti ai comparatori sul web
Se vuoi risparmiare … cerca di farlo realmente! Navigare su internet alla ricerca della convenienza sui comparatori online non è una pessima idea, ma la cosa migliore sarebbe armarsi di tempo e pazienza e fare anche il giro delle agenzie assicurative e dei broker presenti nel tuo comune, poiché essi oltre a fornire una consulenza personalizzata spesso dispongono di sconti che durante un confronto assicurazioni online probabilmente non vi verranno proposti. Se poi individuate una tariffa conveniente sul web e avete un’agenzia di quella compagnia vicino a casa la cosa migliore da fare è sicuramente chiedere un preventivo anche a loro, per vedere se ci sono ulteriori possibilità di risparmio.
Agisci con un certo anticipo
Anche se da tempo ormai non è più necessario dare disdetta alle polizze auto con 15 giorni di anticipo, rimane comunque valido il consiglio di muoversi per tempo. L’attestato di rischio arriva circa 30 giorni prima della scadenza di polizza, quindi avete tutto il tempo per cercare con calma l’assicurazione che fa per voi, più partirete in anticipo più tariffe riuscirete a confrontare, aumentando notevolmente le possibilità di risparmiare.
Se hai altre polizze fallo presente
Sui comparatori online non avete grossi margini di trattativa, ma se vi recate di persona da un broker o da un agente di assicurazioni e avete anche polizze danni o vita (es. una Temporanea Caso Morte) che possono essere disdette in caso di offerta più conveniente perché non farlo presente? aumenterete di molto il vostro margine di trattativa, e magari scoprirete di potere risparmiare anche diverse centinaia di euro sul vostro pacchetto di contratti, non limitate il confronto assicurazioni alla sola RC Auto, scoprirete che potrebbe essere più conveniente di quanto pensiate.