Quando si fa un preventivo RC Auto occorre essere attenti alle clausole che andiamo a selezionare, poiché se da un lato queste possono anche consentirci un consistente risparmio in polizza, dall’altro non è escluso che includere limitazioni che poi non saremo in grado di rispettare ci costringa a un maggiore esborso in caso di sinistro: vediamo dunque le differenze tra guida libera, esperta ed esclusiva, tre opzioni tra cui possiamo scegliere al momento di stipulare un’assicurazione RC Auto sulle quali è opportuno fare un po’di chiarezza.
Assicurazione Guida Libera
L’assicurazione guida libera è la polizza RC Auto standard, ovvero quella che copre il danno per intero, chiunque fosse il conducente alla guida e indipendentemente dalla sua età.
Tra le tre opzioni è anche quella più costosa, poiché include anche i neopatentati e in generale le persone giovani tra coloro i quali possono guidare il mezzo e, notoriamente, meno un guidatore è esperto maggiori sono i rischi che possa causare un incidente stradale.
Il consiglio è di scegliere la guida libera in tutti i casi in cui:
- non volete avere limitazioni nel caso voleste prestare la vostra automobile
- avete figli giovani e patentati che durante l’anno potrebbero avere bisogno, anche solo per un’emergenza, della vostra auto
- avete un figlio che durante l’anno potrebbe conseguire la patente di guida
Inutile dire che in caso di dubbi la guida libera è sempre la scelta migliore.
Assicurazione Guida Esperta
Se desiderate risparmiare sulla vostra polizza RC Auto e siete ben consapevoli di chi utilizzerà la vostra auto durante l’anno assicurativo potete valutare l’ipotesi di inserire la clausola guida esperta, che limita l’utilizzo del mezzo a persone non più neopatentate, escludendo in ogni caso i giovanissimi dalla conduzione del veicolo.
Dobbiamo sapere che non esiste una legge nazionale che regoli la condizione di guida esperta, questo significa che ogni compagnia di assicurazioni decide per sé quando un conducente vada o meno considerato con esperienza, a titolo di esempio possiamo dire che lo standard maggiormente utilizzato prevede che il guidatore
- abbia un’età superiore ai 26 anni
- abbia conseguito la patente di guida da almeno 3 anni
anche se non è raro trovare polizze RCA che considerino esperte persone -non più neopatentate- che abbiano più di 23 o 25 anni di età.
La clausola di guida esperta prevede che il danno, se causato da persona non autorizzata alla guida del veicolo, debba essere ripagato per intero o in parte dal proprietario del mezzo, a meno che questo non sia stato utilizzato dal guidatore inesperto per alcune cause di forza maggiore esplicitate nella nota informativa.
Assicurazione Guida Esclusiva
La clausola guida esclusiva è la meno frequente tra le tre prese in esame, poiché è anche la più restrittiva, ma la elenchiamo comunque visto che è quella che consente il maggiore risparmio in polizza.
Di norma si parla di assicurazione con guida esclusiva quando il mezzo viene guidato da un unico conducente, anche se esistono contratti che permettono di estendere la guida esclusiva anche a uno o due “conducenti di riserva” per non rendere la clausola troppo limitativa.
Il consiglio in questo caso è di inserire la clausola guida esclusiva solo a due condizioni:
- che il risparmio che notate sul preventivo RC Auto sia davvero consistente
- che abbiate la certezza di non prestare la vostra auto a nessuno, nemmeno in situazioni di emergenza
diversamente sarà meglio spendere un po’di più ma avere la certezza di non essere chiamati a risarcire un danno, che può essere anche molto consistente, di tasca vostra in caso di sinistro.