Spesso facendo preventivi online o cercando informazioni riguardo alle polizze abbiamo sentito parlare dell’Assicurazione Kasko per l’auto, ma non tutti abbiamo bene chiaro cosa sia questa garanzia, quali rischi vada a coprire e a che condizioni.
Vediamo dunque di fornire le informazioni più importanti per un acquisto consapevole di questa garanzia, chiaramente facoltativa, nel caso fossimo realmente interessati a tale tipo di copertura per la nostra auto.
Cosa copre l’assicurazione Kasko auto
Per assicurazione Kasko auto si intende una garanzia che dà diritto al risarcimento per qualsiasi danno alla propria autovettura, indipendentemente da come sia avvenuto l’incidente (non per niente porta lo stesso nome delle polizze a tutela di cellulari, smartphone e tablet, che seguono il medesimo criterio di risarcimento); questa garanzia entra in gioco quando non possiamo essere risarciti dalla responsabilità civile di un terzo, quindi tendenzialmente quando è l’assicurato stesso ad avere causato l’incidente.
I casi più comuni in cui entra in gioco l’assicurazione Kasko auto sono dunque:
- un sinistro con un altro veicolo, causato dall’assicurato e in cui egli stesso abbia danneggiato la propria auto
- un incidente causato dall’assicurato che non coinvolga altri veicoli (es. urtare un palo in manovra durante un parcheggio, ribaltarsi durante la marcia o perdere il controllo della propria vettura e uscire di strada)
avere una polizza Kasko sul proprio veicolo offre insomma la certezza che qualsiasi urto durante la circolazione ci sarà risarcito, anche se lo avessimo commesso per nostra imperizia.
Quando conviene fare l’assicurazione Kasko auto
L’assicurazione Kasko auto risulta dunque un’ottima copertura, ma ha un costo abbastanza elevato. Per tenere le tariffe a un livello abbordabile solitamente viene inserita una franchigia, in modo da non fare entrare in gioco questa garanzia in caso di danni di lieve entità; in generale possiamo affermare che una polizza Kasko ha tanto più senso di essere inserita nel contratto a copertura della nostra auto quanto più il mezzo è nuovo e costoso.
Esistono diversi tipi di assicurazione Kasko auto, in modo da venire incontro il più possibile alle esigenze del cliente:
- Kasko a valore intero: che copre l’auto in tutto il suo valore
- Kasko a primo rischio assoluto: che copre il mezzo solo entro un certo massimale prestabilito
- Kasko a secondo rischio: che copre una percentuale predeterminata del valore dell’auto e ha solitamente una franchigia piuttosto elevata, in modo da contenete i costi il più possibile.
un contratto con garanzie più ristrette rispetto alla formula classica è invece la cosiddetta mini Kasko (detta anche garanzia collisione), che si limita a coprire i danni all’auto conseguenti a un urto con altri veicoli, ma non copre -ad esempio- se andiamo a urtare un oggetto uscendo di strada.
Il costo della Kasko può scoraggiare l’acquisto?
Impossibile dirvi quanto costa una assicurazione Kasko auto, poiché le variabili in gioco sono molte (valore del mezzo, tariffa applicata, provincia di residenza ecc.), quello che possiamo dirvi con certezza è che su veicoli di valore ridotto solitamente non conviene pagare per questa garanzia, mentre in caso di mezzo appena comprato, a maggior ragione se di alto valore, è assai più ragionevole cercare un preventivo conveniente che includa, oltre alla polizza Kasko, altre garanzie come atti vandalici, eventi sociopolitici, fenomeni atmosferici ecc. che diano realmente una copertura a 360° al valore della nostra autovettura.
Come sempre se si vuole risparmiare il consiglio è quello di fare molti preventivi, sia online che rivolgendovi alle agenzie di assicurazioni tradizionali, dando anche un occhio alle condizioni alle quali l’assicurazione Kasko auto vi viene proposta, prima tra tutte la franchigia applicata.