Quanto tempo ci vuole per riscattare una polizza?

0

A chi di voi è capitato di dovere riscattare una polizza vita? e quante volete in questo caso avete pensato che le assicurazioni tanto sono veloci a prendere il vostro denaro quanto sono lente a restituirvelo quando ne avete bisogno voi?

Vediamo dunque quanto tempo ci vuole per riscattare una polizza vita e quali sono le modalità per soddisfare la vostra richiesta correttamente.

Prima di riscattare chiedete l’estratto conto

Prima di tutto una doverosa precisazione: quando volete procedere al riscatto di una polizza vita il consiglio è di farvi fare un estratto conto aggiornato, in modo da potere valutare il valore di riscatto, l’entità delle penalizzazioni e farvi un’idea certa sul fatto che sia conveniente o meno chiedere i soldi indietro in questo momento; non avete idea di quanti clienti -dopo avere ignorato il valore di riscatto della propria polizza vita per anni- si dichiarino insoddisfatti della somma che spetta loro.

Una volta ottenuta la situazione economica aggiornata della vostra polizza vita e deciso una volta per tutte di riscattare sarà il caso di telefonare in agenzia e fissare un appuntamento con il vostro consulente di fiducia, che potrebbe decidere, per ordini superiori, di “rimbalzarvi” al direttore commerciale, che spesso è la figura preferita in fatto di riscatti, riduzioni e altre operazioni particolari sulle polizza vita, specialmente in compagnie che subiscono molto spesso queste richieste (vedi Ina Assitalia, Alleanza, Generali ecc.).

Non azzardatevi ad effettuare il conteggio in maniera autonoma, poiché si tratta di calcoli abbastanza complessi e il rischio di sbagliare è abbastanza elevato.

quanto tempo riscattare polizza

Arrivate all’appuntamento preparati

Non arrivate all’appuntamento prima di avere letto la nota informativa della vostra polizza vita, e avere ben compreso cosa c’è scritto alla voce riscatto anticipato, in questo modo saprete quali sono i vostri diritti e quando invece dovrete sottostare al volere della compagnia … non tutte le polizze vita sono uguali, meno che meno quando si tratta di capire quando e quanto riscattare e a quali condizioni, un PIP, una Unit Linked o un’assicurazione mista -ad esempio- hanno modalità di riscatto del tutto differenti l’una dall’altra, quindi non cercate di andare per analogia con altri investimenti effettuati in passato.

Considerate che nella nota informativa troverete scritto anche quanto tempo occorre per riscattare la polizza vita, quindi nessuno potrà mettere in dubbio quanto scritto nero su bianco e accettato al momento della sottoscrizione (né voi né la compagnia di assicurazioni!).

Tempi utili per il riscatto

Indicativamente il tempo di riscatto che passa da quando fate domanda a quanto vi arrivano i soldi è contenuto entro 30 giorni, nel caso la tempistica indicata in nota informativa non venisse rispettata al cliente spettano anche gli interessi maturati nel tempo ulteriore per il quale si è attesa la liquidazione; dal momento che i 30 giorni decorrono dalla data di presentazione della domanda di riscatto sarà bene uscire dall’agenzia con già tutta la documentazione relativa all’avvio della pratica firmata e datata, in modo da non dovere attendere invano altro tempo.

 

 

Share.

Commenta qui