TCM Assicurazioni: 5 cose da sapere

0

La TCM (acronimo di Temporanea Caso Morte) è soprannominata dagli assicuratori “la regina delle polizze vita”, poiché è quella che più di tutte svolge al meglio la sua funzione, lasciando soddisfatto il cliente (e anche l’agente!) grazie alle sue condizioni di polizza chiare e semplici e alla possibilità di assicurare massimali anche elevati con costi tutto sommato contenuti.

 

Vediamo oggi quali sono le cose da sapere su questo prodotto assicurativo, almeno le 5 nozioni più importanti, in modo da potere procedere ad un acquisto consapevole nel caso si fosse interessati.

1 – Le assicurazioni TCM costano poco perché sono a fondo perduto

La prima cosa importante da sapere è che le polizze TCM riescono ad avere un rapporto qualità prezzo così soddisfacente perché sono un contratto vita a fondo perduto, vale a dire che se non si verifica l’evento spiacevole (in questo caso il decesso dell’assicurato) in corso di contratto non riavrete indietro nemmeno una parte del versato.

2 – Il costo di una TCM si determina anche con con la durata del contratto

Non è solo l’età dell’assicurato a determinare il costo di un’assicurazione TCM, ma anche la durata del contratto, e il motivo è piuttosto semplice da comprendere: assumendo ad esempio che l’assicurato abbia 40 anni ci sono molte più possibilità che la premorienza si verifichi nei prossimi 20 anni piuttosto che nei prossimi 10!

3- I fumatori pagano di più

Oltre all’età dell’assicurato e alla durata del contratto è stato da tempo introdotto come fattore di aggravio del rischio il fatto che la persona che si va ad assicurare sia o meno un fumatore. Non siamo qua a dirvi che il fumo sia l’unico fattore che possa veramente aumentare le possibilità di premorienza, ma è stato quello che le compagnie assicurative hanno deciso di prendere a parametro per discriminare due categorie di soggetti.

tcm assicurazioni

4 – Le assicurazioni TCM pagano anche in caso di suicidio

Può sembrare strano ma è così … quando si va a coprire il rischio di premorienza con un’assicurazione TCM si viene risarciti qualunque sia il motivo della morte, compreso il suicidio (solitamente se avviene almeno 2 anni dopo la stipula del contratto).

5 – La TCM aiuta gli eredi a estinguere il mutuo

Solitamente quando si stipula un’assicurazione TCM lo si fa per offrire un sostegno ai propri cari in caso di decesso, specialmente quando l’assicurato è l’unico portatore di reddito in famiglia. Questa soluzione diventa particolarmente conveniente quando c’è da pagare il mutuo … sarà la banca stessa a proporvi la stipula del contratto, ma voi sarete liberi di cercare preventivi presso le compagnie assicurative in modo da cercare quello più conveniente per voi.

Ormai quasi tutte le compagnie assicurative propongono questo genere di contratti, e oltre alle soluzioni più note (Generali, UnipolSai, Allianz e Axa per dirne alcune) anche moltissimi marchi meno conosciuti al grande pubblico offrono ottimi prodotti a tariffe convenienti.

 

 

 

 

 

Share.

Commenta qui