Il mondo delle assicurazioni è stato recentemente investito dalla notizia dell’arresto di André Esteves, socio di BTG Pactual, socio di MPS e Carige e -secondo la rivista Forbes- uno dei 700 uomini più ricchi al mondo.
La notizia ha avuto un impatto immediato in Europa, soprattutto perché BTG Pactual si è rivelata molto attiva negli ultimi anni nel vecchio continente. Andiamo a vedere cosa sta succedendo dall’altra parte del mondo, e in che modo Generali sta cercando di trattare con l’istituzione finanziaria di Esteves.
L’arresto di André Esteves: frode al fisco
Quando uno dei più importanti e influenti miliardari al mondo viene arrestato è sempre una notizia, così è stato quando la polizia brasiliana ha prelevato André Esteves (nella foto sotto lo vediamo sorridente dopo essere stato nominato “imprenditore dell’anno”) a seguito di un’indagine per corruzione al fisco locale, per la quale è finito in manette anche Delcidio Amaral, leader della maggioranza brasiliana al Senato e uomo chiave del governo di Dilma Roussef. L’indagine riguarda gli affari che gravitano intorno alla compagnia petrolifera Petrobras, e le accuse sono quelle di frode e corruzione.
BTG Pactual: gli affari in Europa
Come premesso la notizia è risultata interessante per il mondo delle assicurazioni e banche europee non solo per l’influenza di André Esteves nella finanza mondiale, ma anche per gli affari che questo aveva intrapreso in Europa: dagli affari con Telecom Brasil (che è controllata da Telecom Italia) ai legami con le banche svizzere (cessione di Banco Pactual ad UBS, per la quale ha iniziato a lavorare dopo il suo trasferimento da Rio de Janeiro a Londra, ma anche una serie di altre operazioni).
BTG Pactuale perde i pezzi
Nonostante André Esteves stia collaborando con la giustizia brasiliana, BTG Pactual, irrimediabilmente scossa dalle vicissitudini del suo leader, sta iniziando a cedere i propri asset. Tra i pezzi pregiati da “fare fuori” spicca BSI, la Banca della Svizzera Italiana, acquisita da André Esteves nel 2014 dopo un’impegnativa trattativa per ottenere tutti i permessi dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA).
Pan Seguros nel mirino di Generali
Diverse sono le offerte per acquistare la compagnia assicurativa Pan Seguros (e salvare i suoi oltre 3.200 impiegati), e tra le compagnie in lizza c’è anche l’italiana Assicurazioni Generali, che secondo l’agenzia di stampa Reuters dovrà vedersela con Axa, Zurich, MetLife e Liberty Mutual.
Pan Seguros si presenta con una scelta di prodotti assai simile a quelli delle big del settore in Italia, basta dare un’occhiata al loro sito internet
www.panseguros.com
per capire quanto assomigli il portafoglio prodotti e il modo di proporli alla clientela … come si suole dire, tutto il mondo è paese, Brasile compreso!