Le migliori Assicurazioni RC Auto in Italia: la classifica

0

Allianz Assicurazioni ci ha già abituato ad essere in vetta alle classifiche relative alla qualità delle proprie polizze, quindi la notizia non ci stupisce più di tanto, tuttavia è interessante notare come la compagnia con sede a Trieste si sia aggiudicata per la terza volta consecutiva il riconoscimento del prestigioso Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Andiamo a scoprire la classifica, sia generale che suddivisa per caratteristiche, in modo da scoprire quali sono state lo scorso anno le migliori compagnie (tradizionali ma anche online) in Italia, secondo questo studio che ha coinvolto direttamente i clienti delle compagnie tramite un sondaggio CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) che ha raccolto 1.488 giudizi della clientela degli ultimi 12 mesi.

Allianz migliore RC Auto tradizionale

La classifica delle migliori assicurazioni auto tradizionali è risultata essere la seguente:

  1. Allianz
  2. Reale Mutua
  3. Axa
  4. Cattolica
  5. Zurich

Limitatamente all’offerta dei prodotti il quintetto di testa è sempre lo stesso, con Axa che guadagna una posizione, stessa identica successione di piazzamenti alla voce “assistenza ai clienti”.

Alla voce “comunicazione con i clienti” le prime 4 rimangono saldamente in testa, ma Vittoria Assicurazioni scalza Zurich dal 5° posto.

migliori assicurazioni rc auto

Molto importanti a nostro avviso gli ultimi 2 parametri, ovvero:

  • liquidazione danni: in questo caso la classifica è Allianz, Vittoria, Zurich, Reale Mutua, Cattolica
  • rapporto qualità prezzo: si conferma la classifica esposta sopra per la liquidazione danni

Quello di Allianz Assicurazioni sembra insomma un successo che non lascia spazio al minimo dubbio, essendosi piazzata al primo posto in tutti i parametri presi in esame.

Direct Line migliore compagnia online

Limitatamente alle compagnie online sembra esserci stata un po’più battaglia per aggiudicarsi le prime posizioni per ogni parametro, ma alla fine a spuntarla è stata la compagnia inglese Direct Line, che si è piazzata al primo posto nella classifica generale così composta:

  1. Direct Line
  2. Genertel
  3. Linear

Direct Line si piazza al primo posto anche per quanto riguarda l’offerta dei prodotti, l’assistenza ai clienti, il rapporto qualità prezzo e la liquidazione dei danni, ma perde il primato in quanto a comunicazione con i clienti, superata sia da Genertel che da Genialloyd.

Share.

Commenta qui