Polizze Vita Multiramo: i 6 consigli di Ivass

0

A seguito di un incontro tenutosi in questi giorni tra Ivass e le associazioni di consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef,Assoconsum, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino è emerso un breve documento a tutela dei clienti, contenente 6 punti importanti ai quali il consumatore deve fare attenzione prima di sottoscrivere un contratto di questo tipo.

Polizze Vita Multiramo: assicurazioni di non facile comprensione

L’esigenza di tutelare il consumatore è al centro della discussione poiché le polizze vita multiramo sono prodotti particolarmente difficili da comprendere per chi non fa l’assicuratore di professione, vista la mole di informazioni da tenere in considerazione per valutare l’effettiva bontà del prodotto. Ivass e le associazioni di consumatori con i 6 consigli che vi esporremo sotto intendono porre l’accento su ciò che deve essere assolutamente controllato prima della sottoscrizione, in modo da evitare quantomeno gli errori più grossolani.

I 6 punti fondamentali a cui fare attenzione

Secondo Ivass chi si accinge ad acquistare una polizza vita multiramo deve prestare la massima attenzione a questi 6 punti:

1- Leggere bene l’informativa precontrattuale

Questo non poteva che essere il consiglio numero uno! Prima della sottoscrizione prendetevi il tempo necessario e leggete la nota informativa, che per questo genere di assicurazioni può essere anche voluminosa e ostica, ma almeno vi metterà davanti agli occhi rischi che altrimenti potrebbero esservi tenuti nascosti.

2- Valutare il rischio che si è disposti a sopportare

Recentemente si sono visti casi di consumatori che dopo avere sottoscritto obbligazioni hanno scoperto di non essere disposti a tollerarne il rischio (vedi il clamoroso caso di Banca Etruria); non commettiamo lo stesso errore con le assicurazioni, prima di sottoscrivere prodotti con somme investite e non garantite dall’impresa assicuratrice domandiamoci se davvero vogliamo compiere questo passo e accollarci il rischio di perdere il capitale se qualcosa dovesse andare storto.

3- Distinguere tra garanzie e obiettivi

Spesso sono le stesse compagnie assicurative che ci complicano la vita utilizzando termini che potrebbero essere equivocati: se leggiamo diciture come “capitale protetto” o “protezione fino al 90%” cerchiamo di capire se questi sottintendano una garanzia effettiva o se non siano solamente espressione di un obiettivo che la compagnia si pone.

polizza vita multiramo

4- Pretendete il questionario

Fate in modo che il vostro assicuratore vi rivolga davvero le domande presenti nel questionario da compilare; questo a nostro avviso è un passo particolarmente importante prima della sottoscrizione, poiché servirà a valutare effettivamente la vostra propensione al rischio e a capire (anche a posteriori, se dovesse essere necessario) se davvero volevate acquistare una polizza multiramo con determinate caratteristiche.

5- La tabella dei costi è importante

Controllate con attenzione la tabella dei costi della polizza vita multiramo che volete sottoscrivere, e considerate che se il costo annuo del prodotto è quantificabile in una certa percentuale occorrerà una redditività annua superiore per non finire in perdita.

6- Riallocazione del capitale: occhi aperti su questa prospettiva

La riallocazione del capitale automatica, in corso di contratto, da una gestione garantita a una non garantita è una delle insidie maggiori in una polizza vita multiramo, controllate sempre che tale opzione non sia compresa, e fate di conseguenza le vostre valutazioni sul rischio che siete disposti a correre.

Share.

Commenta qui