Nel complesso mondo delle polizze RCA una delle questioni più spinose da affrontare per assicuratori e clienti è l’assicurazione mezzi pesanti:
vuoi perché spesso si inizia dalla classe di merito 14 (è raro che la legge Bersani possa trovare applicazione in questo genere di veicoli), vuoi perché le tariffe sono spesso alte, vuoi perché occorre una particolare attenzione nel considerare l’inserimento di garanzie aggiuntive occorre fare molta attenzione quando si assicura un mezzo pesante.
Abbiamo cercato di scrivere una guida che sia al tempo stesso breve ed esauriente, raccogliendo le 5 cose da sapere assolutamente riguardo all’assicurazione mezzi pesanti, in modo da potere procedere ad un acquisto il più consapevole possibile.
Definizione di mezzo pesante
Prima di iniziare con i consigli veri e propri chiariamo subito la definizione di mezzo pesante, che è un autocarro con peso totale a terra (tara+carico) superiore a 7,5 tonnellate.
1- alcune limitazioni per i mezzi pesanti aziendali
Come abbiamo premesso l’assicurazione mezzi pesanti può diventare molto onerosa poiché difficilmente si può applicare la legge Bersani, questo per un semplice motivo: solitamente questo genere di veicoli è intestato a un’azienda, quindi non può approfittare della classe di merito più favorevole di un familiare, concentratevi dunque sulle compagnie assicurative che fanno buone tariffe sulla classe universale 14, che è quella di entrata in polizza.
2- il peso fa la differenza
Diversamente dalle autovetture, ciclomotori e motocicli, in cui il peso non è importante ai fini della tariffa, l’assicurazione mezzi pesanti risente molto di questo parametro, non acquistate dunque un mezzo più pesante di quanto non sia utile per la vostra attività, o vi troverete a pagare di più inutilmente ogni anno che lo assicurate.
3- La franchigia aiuta, ma solo in alcuni casi
Visto che come dicevamo l’assicurazione mezzi pesanti può essere molto costosa, può sembrare conveniente l’idea di aggiungere la franchigia alla vostra polizza, ma attenzione … prima di tutto non tutte le compagnie garantiscono un effettivo risparmio applicando questa clausola, in secondo luogo tenete sempre presente che in caso di sinistro dovrete pagare di tasca vostra quantomeno una parte del danno, quindi il suggerimento è di fare una RC con franchigia solo nel caso in cui il risparmio sia davvero consistente.
4- Le garanzie aggiuntive? a volte sono utili
Quando si va ad assicurare dei mezzi pesanti è utile anche considerare l’aggiunta di alcune garanzie, e tra tutte quelle che si possono inserire quella che ci sentiamo di consigliarvi più caldamente è l’assistenza stradale … tanto più un veicolo ha una stazza imponente quanto più diventa oneroso e complicato portarlo via con il carro attrezzi, quindi fate voi i vostri calcoli!
5- Più delle polizze online fa la differenza il giro delle agenzie
Mentre sulle assicurazioni RC Auto controllare i preventivi sui comparatori assicurativi online è di norma una buona idea, per quanto riguarda le polizze RC dei mezzi pesanti difficilmente troverete i migliori prezzi con questo tipo di ricerca. Non vi diciamo di non fare un tentativo, ma ritagliatevi qualche ora di tempo per fare il giro delle agenzie assicurative intorno a voi, ci sono ottime possibilità che troviate molta più scelta e a prezzi più convenienti.