Clear Box: cos’è e come funziona

0

Sono già diversi anni che si parla dei dispositivi satellitari per il controllo delle autovetture, ma da alcuni mesi a questa parte c’è stata un’intensificazione dell’interesse da parte della clientela per questo genere di soluzioni, poiché è stato predisposta per legge tutta una serie di agevolazioni e sconti RC Auto per chi accetterà di farsi montare il dispositivo.

Vediamo cos’è Clear Box e come funziona, in modo da avere un’idea consapevole di cosa andiamo a montare sul nostro veicolo e come possiamo sfruttarlo al meglio.

Clear Box: un contatore satellitare

Clear Box viene definito un contatore satellitare … il nome di per sé non aiuta molto a capire di cosa si tratti e come funzioni, ma andiamo con ordine, scoprendo che il dispositivo si compone di:

GPS

Utile per la localizzazione del nostro veicolo tramite il classico metodo delle coordinate latitudine e longitudine.

GSM-GPRS

Dispositivo a supporto, utile per localizzare il veicolo, passare i dati dalla Clear Box alla centrale operativa della compagnia di assicurazioni nonché procedere agli aggiornamenti del software.

Software

Ovviamente la Clear Box dispone di un software, che permette la gestione, elaborazione, registrazione e trasmissione dei dati e tiene sotto controllo il meccanismo di autodiagnosi.

Accelerometro

Componente fondamentale di questo dispositivo satellitare è l’accelerometro, utile sia per rilevare l’accadimento di un sinistro sia per ricostruirne la dinamica, partendo dalle fasi precedenti all’impatto e andando a studiare l’avvenimento anche nella fase immediatamente successiva al crash.

clear box come funziona

Clear Box è un dispositivo Octo Telematics

Clear Box è un dispositivo prodotto da Octo Telematics, un’azienda che già da diversi anni opera con le comapgnie di assicurazioni al fine di rendere le scatole nere per veicoli facilmente fruibili ai consumatori; si tratta di un dispositivo facile da installare e che non si vede dall’esterno.

Le agevolazioni e gli sconti a cui dà diritto l’installazione della Clear Box variano da compagnia a compagnia, così come può variare molto da un marchio assicurativo all’altro la frequenza con la quale l’installazione del dispositivo viene proposta al cliente (al momento le compagnie ne ne fanno installare in numero maggiore sono UnipolSai e Generali).

Opinioni e giudizi su Clear Box

Come da sempre nel nostro stile abbiamo cercato di limitarci a un’esposizione il più possibile esente da considerazioni e giudizi personali, limitandoci a spiegare cos’è Clear Box e come funziona, preferendo lasciare spazio alle opinioni e recensioni del prodotto da parte degli automobilisti (o degli assicuratori) che hanno avuto a che fare con il dispositivo Octo Telematics, che possono lasciarci le loro impressioni utilizzando l’apposita area commenti sottostante.

 

 

Share.

Commenta qui