Agevolazioni Assicurazione RC Auto

0

Le polizze auto possono essere spesso molto costose, ma non dobbiamo dimenticare che esistono possibilità di ottenere agevolazioni per la stipula dell’assicurazione nel caso si rientrasse in determinate fasce di clientela.

Andiamo a vedere brevemente quali sono le forme di agevolazione più comuni, e come funzionano a seconda della loro tipologia.

Legge Bersani: l’agevolazione più utilizzata

Tra tutte le forme di risparmio concesse a determinate fasce di clientela la più nota è sicuramente quella stabilita dalla cosiddetta legge Bersani per le assicurazioni: in questo caso l’agevolazione spetta a chi convive nello stesso nucleo familiare di una persona che ha già una classe di merito RCA, e consente un risparmio forte e duraturo nel tempo.

Patto per i giovani

La seconda agevolazione più nota è il cosiddetto patto per i giovani, dedicato agli under 26 che sottoscrivano una sorta di clausola di buona condotta alla guida”. Per maggiori informazioni potete seguire il link.

agevollazioni assicurazione rc auto

Agevolazioni per le Forze Armate

Da parecchio tempo alcune tra le maggiori compagnie assicurative offrono sconti particolari per chi lavora nelle Forze Armate; si tratta di convenzioni -solitamente su base nazionale, ma in alcuni casi anche a livello locale- che permettono risparmi interessanti; la più nota è probabilmente quella di Vittoria Assicurazioni, ma negli ultimi anni anche la convenzione Genertel ha guadagnato popolarità.

Polizze per auto d’epoca

Anche le polizze RC con agevolazione per le auto d’epoca esistono da parecchi anni, anche se il risparmio che offrono è andato un po’regredendo nel corso del tempo, rimanendo tuttavia un’ottima opportunità: si tratta di polizze che da un lato operano con delle restrizioni (es. coprono solo nel tragitto da e verso i raduni di auto storiche, limitano la guida a poche persone ecc.) ma dall’altro consentono di risparmiare sulla polizza di un veicolo che viene guidato solamente in occasioni particolari e quindi è oggettivamente meno soggetto al rischio di incidente.

Tante altre possibilità di agevolazioni RC Auto

Quelle che vi abbiamo elencato sono le più note tra le agevolazioni sull’assicurazione auto, ma vi ricordiamo che ne esistono molte altre (alcune su base strettamente locale o limitate ai dipendenti di una sola azienda, altre a carattere più generico), impossibile elencare tutti i casi cosiddetti minori, ma a titolo di esempio citiamo quelle riservate ai clienti di una determinata catena di supermercati (es. Coop, Conad, Esselunga) o quelle riservate ai disabili che acquistano l’auto avvalendosi della legge 104, che di per sé non darebbe diritto ad alcuno sconto sulla polizza auto.

 

 

Share.

Commenta qui