Assicurazioni: in Canton Ticino le più costose

0

In Italia le assicurazioni RC Auto non sono affatto economiche, ma quello che pochi sanno è che in Canton Ticino costano molto di più (ma questo accade anche perché la polizza solitamente comprende garanzie aggiuntive, anche se innegabilmente la differenza maggiore si rinviene nella parte obbligatoria del contratto).

Lo studio sulle tariffe RCA in Svizzera condotto dal portale comparis.ch parla chiaro: esistono grosse differenze di premio tra un cantone e l’altro, e il Canton Ticino è in assoluto quello in cui si paga di più.

In montagna le assicurazioni più economiche

I contratti auto più economici in Svizzera si trovano nei cantoni Vallese, Glarona e Grigioni in cui la parte obbligatoria costa meno che in qualunque altra zona della Svizzera, il motivo è abbastanza semplice da intuire: si tratta di zone scarsamente popolate, in cui difficilmente si trova sulle strade un traffico tale da giustificare una gran mole di incidenti automobilistici.

Canton Ticino, Zurigo e Vaud, assicurazione più cara

I premi più alti in assoluto li troviamo -come premesso- in Canton Ticino, dove la polizza standard (che in Svizzera è considerata assimilabile alla nostra RCA+kasko) è mediamente di 1.572 franchi svizzeri (circa 1.450 €);

anche il Canton Zurigo presenta prezzi alti, in questo caso la media è di 1.538 franchi con la kasko, mentre in Canton Turgovia ci si attesta su 1.521 franchi per la sola RC.

assicurazioni canton ticino

In Canton Ticino polizze più care che in Campania

Indubbiamente possiamo affermare che una qualsiasi polizza RC Auto in Svizzera costa mediamente più che una identica stipulata in Campania, basti pensare che a Napoli città il premio medio è attualmente di 727 € all’anno, per quanto le garanzie dei contratti non siano comparabili è evidente che anche nella città più cara d’Italia l’assicurazione costa la metà che in una località “mediana” della Svizzera Italiana;

i motivi forniti dalle assicurazioni svizzere sono praticamente gli stessi con cui si giustificano le compagnie italiane, e vertono principalmente sul problemi dei troppi incidenti automobilistici.

Scassinatori di auto che arrivano dall’estero

Il portavoce di comparis.ch Felix Schneuwly fa notare un altro dato interessante, ovvero che in Canton Ticino, ma anche in altre zone di confine come i cantoni Ginevra, Argovia, Giura e Vaud costa parecchio anche la garanzia furto … i motivi? per gli esperti di tariffe è tutta colpa degli scassinatori di auto che dall’estero si introducono in Svizzera per compiere furti, sarà vero?

Questo non sta a noi stabilirlo, l’unico dato certo è che in effetti i furti di autovettura in Svizzera subiscono un’impennata nelle zone di confine, mentre c’è relativamente poco da temere nella parte interna della nazione.

 

 

 

 

Share.

Commenta qui