Assicurazione RC Auto per una Società: ecco come funziona

0

Quando si intesta un mezzo a una società (es. la classica auto aziendale) ci si trova davanti alla necessità di stipulare l’assicurazione RC obbligatoria, e occorre fare attenzione ad alcuni dettagli in modo da operare una scelta consapevole e non incorrere in brutte sorprese;

vediamo dunque come funziona il discorso polizza RCA per una società, dall’intestazione alla classe di merito, in modo da potere trovare la soluzione più conveniente per voi.

Intestare un mezzo alla società

Quando si apre una partita Iva è facile trovarsi nella situazione di dovere acquistare un mezzo aziendale;

in questa sede non affronteremo il discorso dei vantaggi fiscali che potrebbero derivarne, quanto piuttosto delle spese da affrontare intestando l’auto a una società, sia essa di persone o di capitali.

A scanso di equivoci ricordiamo che quando la società avrà il mezzo intestato, anche il contratto di assicurazione (e la relativa classe di merito) non potranno prescindere da questo fatto.

Classe di merito della società

La prima brutta notizia è che, essendo la legge Bersani applicabile alle sole persone fisiche, non esiste la possibilità di prendere la classe di merito della vostra auto personale, questo in parole povere significa che -anche se fossimo stati guidatori virtuosi per tutta la vita e ci trovassimo in CU1- ci troveremo sempre e comunque a partire dalla classe universale 14, con tutto quello che di negativo ne consegue in termini di premio assicurativo da corrispondere.

assicurazione auto società

Non esistendo una legge Bersani per le aziende ne consegue che anche acquistare un secondo veicolo, sempre intestato alla società, non permetterebbe di replicare la classe di merito del primo.

Come risparmiare sull’assicurazione auto per la società

Sgombrato il campo dai dubbi più comuni non possiamo che affermare che l’unico modo veramente efficace di risparmiare soldi quando si stipula una polizza auto intestata a una società è cercare la compagnia assicurativa più conveniente per il vostro caso specifico:

fortunatamente tutte le compagnie che trattano il ramo RC Auto non si fanno problemi a fornire preventivi per mezzi aziendali, comprese le assicurazioni online, che negli ultimi anni hanno implementato sui loro siti internet modi sempre più semplici di farsi questo tipo di preventivi comodamente da casa propria.

Come sempre in questi casi consigliamo inoltre di rivolgervi a un professionista del settore (possibilmente un broker o un agente plurimandatario), che possa ascoltare le vostre esigenze e trovare la soluzione più conveniente a seconda del comune in cui ha sede la società, della tipologia di vettura, delle garanzie desiderate ecc.

 

 

 

Share.

Commenta qui

Facebook