Assicurazione Tatuatori: come funziona e con chi farla

0

Fino a pochi anni fa era cosa rara dovere stipulare una polizza RC per tatutori ma, ora che gli studi che si occupano di tatuaggi si stanno moltiplicando nelle città e nei piccoli centri urbani, capita sovente di dovere rispondere ai quesiti di chi si trova a dovere stipulare questa assicurazione professionale;

vediamo dunque cosa copre questo contratto, quali sono le garanzie aggiuntive e diamo alcune informazioni sulle compagnie che forniscono questa polizza.

Cosa copre l’RCT professionale tatuatori

L’assicurazione tatuatori di norma copre le seguenti eventualità:

assicurazione tatuatore

  1. danni a terzi cagionati da errore od omissione del professionista (pensiamo ad esempio ad un errore di ortografia nel disegno di un tatuaggio sulla pelle del paziente)
  2. danni materiali e perdite patrimoniali cagionati a terzi durante la conduzione dello studio o dell’ambulatorio (immaginiamo in questo caso un capo d’abbigliamento del cliente macchiato indelebilmente da inchiostro)
  3. danni cagionati per non conformità del tatuaggio richiesto (in questo caso ovviamente la questione si fa più spinosa, ma la polizza copre quando possa essere dimostrato che il tatuaggio eseguito è diverso da quello concordato con il cliente)

si capisce dunque come, sebbene l’assicurazione tatuatori non sia obbligatoria, serva a coprire danni che, in caso di sinistri seri, possono essere talvolta davvero importanti dal punto di vista dell’esborso economico.

Normalmente è possibile estendendere la copertura assicurativa anche ai danni cagionati ai prestatori di lavoro (con esclusione delle malattie professionali), anche se sono soggetti per legge all’assicurazione sociale obbligatoria.

Cosa non copre l’assicurazione tatuatori

Normalmente le esclusioni più comuni in questo tipo di polizza riguardano:

  • azioni dolose
  • azioni riconducibili ad attività abusive o non consentite o non riconosciute
  • atti derivanti da violazione dell’obbligo del segreto professionale, ingiuria o diffamazione
  • multe, ammende ecc.
  • casi in cui il cliente non abbia firmato il consenso informato

Con chi stipulare un’assicurazione tatuatori

Anche se si tratta di un mercato in forte espansione, al momento la polizza di responsabilità civile per tatuatori è offerta da ben poche compagnie assicurative;

il marchio senz’altro più attivo in Italia per questo genere di contratti è quello dei Lloyd’s, che -al momento- propongono il loro contratto di RC professionale con un’ampia scelta di massimali, franchigia da 25.000 € senza scoperto e possibilità di estendere la copertura con una tutela legale.

Share.

Commenta qui