Il cosiddetto DL Fisco è uno dei primi provvedimenti del governo Conte che enterà in vigore interessando le assicurazioni, e la nuova legge stabilisce alcune interessanti variazioni, quali l’inasprimento delle sanzioni per chi non paga l’assicurazione RC Auto:
le multe diventeranno molto più salate di quanto siano adesso, e si potrà arrivare alla sospensione della patente di guida;
vediamo di ripercorrere in breve le informazioni salienti sulla nuova legge, in modo da potere fornire un valido aiuto a chi volesse sapere cosa si rischia a essere sorpresi senza polizza auto.
Manovra 2019: multe raddoppiate a chi circola senza polizza RCA
Attualmente le sanzioni per chi circola sprovvisto dell’RC Auto obbligatoria sono già piuttosto severe:
l’art. 193 del nuovo codice della strada stabilisce l’obbliagtorietà della polizza RCA, pena una sanzione amministrativa che va da 841 a 3.287 euro per gli inadempienti, oltre ovviamente all’obbligo di mettersi in regola al più presto.
Il nuovo DL fisco prevede un inasprimento delle sanzioni, che al momento è quantificato in un raddoppio delle multe scritte sopra per chi sarà giudicato recidivo, con pagamenti che saranno quindi grossmodo compresi tra i 1.680 e i 6.570 euro.
Sospensione patente per i furbetti dell’assicurazione
Un emendamento della Lega prevede anche la sospensione della patente da 1 a 2 mesi per chi venisse sorpreso per la seconda volta in due anni a guidare sprovvisto di assicurazione auto;
questo provvedimento agirà in modo da scoraggiare il più possibile i cosiddetti “furbetti”, fenomeno non ancora del tutto estirpato dall’introduzione dei cosiddetti dispositivi Targa System, assai più efficaci dei vecchi metodi di controllo della copertura assicurativa.
Rimane la sanzione della confisca del mezzo
Anche con l’introduzione della nuova manovra fiscale rimarrà la sanzione della confisca del mezzo così come la conosciamo oggi:
- se il veicolo sequestrato non sarà dotato di assicurazione
- se il guidatore è stato sorpresso in possesso di assicurazione falsa o contraffatta
inalterata anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un anno per il falsificatore della polizza.
Soddisfatto il Codacons, ma servono più controlli
Stando a quanto riportato dal Codacons c’è soddisfazione per questa decisione arrivata dal governo Lega Movimento 5 Stelle;
il coordinamento a difesa dei consumatori giudica positivamente il raddoppio delle multe ma, come scritto in un articolo sul Corriere Nazionale, il Codacons si auspica anche che governo Conte incrementi i controlli sul territorio, in modo da rendere davvero efficace il provvedimento inserito nel DL Fisco.