Auto più rubate nel 2019: ecco le prime 10

0

Il 2020 è iniziato da poco, e sono stati resi disponibili i dati relativi alle 10 auto più rubate in Italia nello scorso anno;

si tratta di una classifica redatta da LoJack in collaborazione con il Ministero dell’Interno, utile sia alle compagnie di assicurazione per tarare il rischio della garanzia furto incendio, sia per le aziende produttrici di sistemi antifurto satellitare.

Vediamo subito la top ten, per poi passare ad alcune considerazioni relative alla nuova classifica sulla base di quanto visto negli anni precedenti.

10 – Ford Fiesta

La berlina a due volumi di casa Ford è arrivata alla 7a serie, ma Fiesta pare non volere proprio invecchiare … il rovescio della medaglia è che piace anche ai ladri, tanto da piazzarsi al 10° posto in questa classifica.

9 – Toyota CH-R

Difficile da inquadrare, Toyota CH-R si presenta a metà tra il SUV e il coupé, un mix accattivante che evidentemente non dispiace nemmeno agli autori di furti d’auto, tanto da piazzarsi al 9° posto della lista.

8 – Nissan Qashqai

Nissan Qashqai è ormai un SUV storico, prodotto da ben 13 anni; la casa giapponese punta forte su questo modello, ma anche i ladri di autovetture sembrano esserne fin troppo attratti.

7 – Lancia Ypslon

L’utilitaria più amata dalle donne, ma piace molto anche ai ladri! Lancia Ypslon, con il suo inconfondibile design Made in Italy, è la 7a auto più rubata, un risultato non voluto ma non proprio invidiabile.

6 – Ford Kuga

Il crossover derivato da Focus e C-Max ha successo sia tra chi desidera un’automobile versatile sia tra chi i veicoli li ruba, tanto da piazzarsi al 6° posto della classifica.

5 – Toyota RAV 4

Ancora una volta troviamo un SUV giapponese: questa è la volta di Toyota RAV 4, un classico nel suo settore, prodotto da 25 anni e sempre tra i veicoli più rubati in Italia.

4 – Jeep Renegade

Il mini SUV di casa FCA ha ormai compiuto 5 anni, ma sa ancora di nuovo … sarà forse per questo che Jeep Renegade è la 4a auto preferita dai ladri italiani?

3 – Range Rover Evoque

Sul terzo gradino del podio troviamo Range Rover Evoque, un SUV compatto e anche decisamente costoso, probabilmente il veicolo più “lussuoso” tra quelli presenti in questa classifica.

2 – Fiat 500

La Fiat 500 è una vera e propria leggenda nel settore automobilistico, diffusissima su tutto il territorio nazionale … non sorprende dunque che sia la seconda auto più rubata d’Italia.

1 – Fiat Panda

L’auto più venduta in Italia è anche la più rubata: Fiat Panda ancora una volta si conferma sul gradino più alto del podio, e anche se questo non è un vanto ribadisce ancora una volta come l’utilitaria della casa torinese entri di diritto nell’immaginario comune come l’auto degli italiani per eccellenza.

Chi sale e chi scende

Rispetto all’anno precedente escono dalla classifica delle vere e proprie leggende in termini di storia dell’automobile, da Opel Corsa, a Renault Clio, fino alla Smart ForTwo e a Volkswagen Golf;

uscita definitivamente di classifica anche la sorprendente Fiat Uno, a lungo tra le preferite dai ladri anche ben dopo la fine della sua produzione.

I SUV sempre più amati dai ladri

Come si vede immediatamente scorrendo la classifica le utilitarie stanno inesorabilmente per essere rimpiazzate dai SUV nelle preferenze dei ladri, segno che il mercato delle auto rubate si sta dirigendo sempre di più su questa tipologia di veicoli;

da un lato questo stupisce, poiché mediamente i SUV hanno meccanismi antifurto più efficienti rispetto alle utilitarie.

Le statistiche delle assicurazioni

Quando andate a sottoscrivere una polizza furto e incendio per la vostra auto ricordate che questa classifica non è certo l’unico metro di valutazione del rischio;

l’elemento più importante tra tutti è sicuramente la provincia di residenza del proprietario:

nel 2019 le province con più furti d’auto sono state Barletta-Andria-Trani, Bari, Catania, Foggia e Napoli, mentre le più tranquille sono risultate Belluno, Verbano-Cusio-Ossola, Pordenone, Sondrio e Oristano.

Share.

Commenta qui