Allianz SpA, è la società che integra i marchi italiani del gruppo tedesco, costituitasi nel 2007 dalla fusione di Ras, Lloyd Adriatico e Subalpina;
recentemente la compagnia diretta del gruppo, ovvero Genialloyd, ha assunto la denominazione di Allianz Direct, di più immediata riconducibilità al gruppo, includendo nell’operazione anche il canale dedicato ai broker Genialpiu, nonchè la divisione web Genialloyd.
Premettiamo subito che questa operazione non ha ripercussioni sui contratti in essere, né va a cambiare radicalmente l’offerta della compagnia, ma ci dà modo di fare un rapido excursus su questa azienda e sui suoi prodotti chiave.
Allianz: da Monaco di Baviera alla conquista dell’Italia
Allianz nasce a Berlino nel 1890, ma fino al dopoguerra opera quasi esclusivamente su suolo tedesco;
a partire dagli anni ’50 del XX secolo opta per un’espansione, prima con un ufficio a Parigi e poi (siamo ormai negli anni ’60) in Italia.
Nel 1986 l’azienda acquista una quota della Riunione Adriatica di Sicurtà, i RAS di Trieste, che si fonderà con Allianz nel 2006.
Dal 2007 sotto il marchio Allianz SpA convergono anche Subalpina (assicurazione torinese fondata nel 1928) e Lloyd Adriatico (compagnia assicurativa fondata nel 1936 a Trieste, entrata nella galassia Allianz dal 1985).
Un’azienda che copre diversi interessi
Oltre che nel settore assicurativo, Allianz opera in Italia anche nel settore bancario, con Allianz Bank Financial Advisors, e nella bankassurance con Creditras Assicurazioni e Creditras Vita.
Nelle assicurazioni copre con successo sia rami vita che rami danni, offrendo soluzioni personalizzate anche di grande spessore se necessario.
Genialloyd: assicurazioni dirette non solo auto
Genialloyd inizia il proprio percorso come assicurazione diretta nel 1997, con il nome di Lloyd 1885:
erano tempi pionieristici, internet non era ancora diffuso e le compagnie dirette operavano prevalentemente via telefono, con non poche difficoltà rispetto ad oggi;
nonostante i limiti dettati dal periodo, Lloyd 1885 si guadagna immediatamente una certa notorietà (complice anche una campagna pubblicitaria su schede telefoniche);
nel 2002, quando ormai i call center e i preventivi via internet sono una realtà a tutti gli effetti, la compagnia prende il nome di Genialloyd.
Allianz Direct: il marchio tedesco corre sul filo
La denominazione Allianz Direct è stata scelta per rendere ancora più evidente l’appartenenza al gruppo tedesco;
sotto questa denominazione ricadono:
- Genialloyd: lo storico e-commerce di assicurazioni
- Genialpiu: la divisione online dedicata a broker e agenti assicurativi
- Genialclick: la divisione acquistabile esclusivamente via web
non ci sono variazioni né per quanto riguarda le pratiche più comuni relative all’assicurazione (es. apertura sinistri), né per quanto riguarda recapiti e contatti di queste aziende;
al momento anche il logo di ognuna di queste aziende è rimasto immutato, anche se esiste già la grafica di Allianz Direct, simile a quella della casa madre (potete vederla nella foto in alto).
Genialloyd: non solo polizze auto
Genialloyd, Genialpiu e Gianialclick non offrono solo polizze auto:
tramite i preventivatori di queste aziende è possibile assicurare anche moto, scooter, veicoli commerciali, camper e caravan;
a seconda dei marchi è possibile anche stipulare polizza casa, infortuni, polizze viaggi e (tramite la divisione GeniaLife) anche polizze vita;
si può procedere a preventivi anche senza login (necessario successivamente in caso di acquisto della polizza), caso a parte quello di Genialpiu, che prevede l’assistenza del vostro broker o agente, o di un loro consulente, non necessitando di attività online da parte del cliente.