Assicurazione Ricorso Terzi: a cosa serve?

0

Quando si consulta il preventivo di un’assicurazione ramo casa o fabbricato non è raro scorgere la garanzia ricorso terzi, ma cosa si nasconde dietro a questo nome apparentemente minaccioso?

In realtà si tratta di una clausola che può risultare molto utile, ma occorre capire bene quali sono le casistiche coperte e quali invece rimangono a carico di altre garanzie assicurative acquistabili alla stipula del contratto.

Cosa copre il ricorso terzi

La garanzia supplementare ricorso terzi tiene indenne l’assicurato dai danni materiali arrecati a cose o beni di terzi;

trattandosi di assicurazioni casa normalmente le casistiche coperte riguardano incendio, esplosione e scoppio.

Esempio di ricorso terzi da incendio

Facciamo un esempio pratico per comprendere meglio l’operatività di questa copertura:

a seguito del cortocircuito di un elettrodomestico in casa della signora X si scatena un incendio, che va a propagarsi fino a danneggiare i muri e le porte degli appartamenti adiacenti.

Mentre la garanzia scoppio e incendio copre i danni al proprio appartamento, ed eventualmente la polizza del condominio copre le parti comuni dell’edificio, occorre avere nella propria polizza casa personale la garanzia ricorso terzi per fare sì che l’assicurazione risarcisca i vicini danneggiati.

Cosa non copre il ricorso terzi

Più complicato spiegare cosa non copre il ricorso terzi da incendio, poiché non tutte le polizze sono uguali:

solitamente la garanzia viene prestata per i danni da incendio, esplosione e scoppio, ma esistono compagnie che permettono di estendere il ricorso terzi anche in caso di danni da acqua condotta, oltre che per danni derivanti da tutto quanto non sia espressamente escluso in polizza (ad esempio danni derivanti da eventi atmosferici).

Differenza tra ricorso terzi e RC del fabbricato

I più attenti tra i possessori di una polizza RCT potranno domandarsi:

quindi qual è la differenza tra ricorso terzi e responsabilità civile del fabbricato?

La differenza principale è che il ricorso terzi non copre il caso di morte o lesioni personali a cose o animali, mentre la responsabilità civile del fabbricato copre anche questa eventualità, nel caso l’evento si verifichi in conseguenza di fatti della vita privata dell’assicurato.

Cosa inserire nella polizza casa per avere una copertura più completa?

Alla luce di quanto detto fino ad ora se si vuole dare alla propria casa una copertura adeguata è bene inserire le seguenti garanzie:

  • incendio (o rischio locativo, nel caso si sia in affitto) per tutelare l’appartamento in cui si vive dai danni derivanti da scoppio e incendio
  • incendio del contenuto, per fare sì che anche i mobili rientrino nel totale risarcibile
  • ricorso terzi, nel caso l’incendio si propagasse fino a danneggiare la proprietà altrui
  • responsabilità civile del fabbricato, per tutelarsi dall’eventualità di lesioni fisiche ad altri inquilini a seguito di un incendio derivante da fatti della vita privata

ovviamente la polizza può essere ulteriormente corredata da ulteriori garanzie, quali ad esempio l’assistenza o la tutela legale.

Come assicurarsi per il ricorso terzi

Assicurarsi per il ricorso terzi è semplice:

tutte le compagnie assicurative offrono l’opportunità di aggiungere questa garanzia al contratto, a patto che sia presente la voce incendio, o quella rischio locativo.

Il costo di questa aggiunta in genere non è particolarmente oneroso, e non necessariamente va di pari passo con il valore assicurato per l’incendio.

Share.

Commenta qui