Alzi la mano chi non è mai stato sfiorato dal pensiero di fare uno preventivo R.C. Auto online … coraggio, non c’è niente di male!
Molto spesso mi viene posto il quesito: vale la pena stipulare un’assicurazione via internet? … la risposta non può che essere: dipende!
Innanzitutto dipende dal premio che le compagnie online vi richiederanno … ogni compagnia di assicurazioni, online o fisica che sia, ha le proprie tariffe, in base alle quali potreste risultare clienti più o meno sgraditi … quindi per quanto un tentativo di certo mi sento di dire che valga la pena farlo non è detto che il risparmio esista o sia consistente (ma finché non ci provate non lo saprete mai!). Se la differenza di premio che esce è poca (tipo 10 €) vi direi lasciate perdere … sicuramente spenderete tutto o quasi in corrispondenza, call center perdite di tempo eccetera … se la differenza è consistente proverei ad aggiungere la tutela legale (a mio avviso un ottimo modo per alleviare il fatto di non avere un agente di assicurazioni in carne ed ossa davanti).
I preventivi R.C. Auto online contengono molte insidie, che affronteremo più avanti punto per punto, assieme ai loro punti di forza rispetto ai contratti tradizionali, così come cercheremo di conoscere meglio le assicurazioni via internet, dietro cui molte volte si “nascondono” le compagnie tradizionali … risparmiare senza perdere in qualità è possibile ma non è un gioco da ragazzi, occorre informarsi, leggere ed essere molto smaliziati, anche se a onore del vero devo dire che normalmente i preventivi R.C. Auto online danno tutte le indicazioni necessarie al cliente volenteroso che volesse cimentarsi nella lettura di tutte le clausole!