Iscriversi alla patente prima del compimento dei 18 anni è possibile oppure no?
Devo ammettere che la domanda (che ci è stata posta da molti giovani) è più che lecita, poiché il nuovo regolamento per la patente B non è chiaro al riguardo. Io stesso per rispondere alla domanda ho dovuto leggere con una certa attenzione le leggi che regolano il conseguimento della licenza. Senza annoiarvi con dettagli e tecnicismi cerchiamo di capire cosa effettivamente è possibile e cosa invece non si può fare.
La domanda per il rilascio della patente
La domanda per il rilascio della patente può essere presentata solamente una volta compiuti i 18 anni. Sgomberiamo dunque il campo dai dubbi, e chiariamo che senza essere maggiorenni non è possibile ormai iscriversi per prendere la licenza di guida.
La domanda ha un tempo di validità di 6 mesi, e non concede implicitamente il permesso di esercitarsi nella pratica.
Prima del compimento del 18esimo anno è invece possibile iscriversi a scuola guida e frequentare le lezioni di teoria in aula.
L’esame di teoria
Si può presentare la domanda per sostenere l’esame di teoria anche subito dopo avere presentato la domanda per la patente … l’esame può essere sostenuto alla prima sessione disponibile, attenzione però a non farvi bocciare più 2 volte, dovrete ripetere la trafila in questo caso.
Dopo avere passato l’esame di teoria si consegue il foglio rosa, che dà diritto ad esercitarsi per la pratica.
L’esame pratico
Il foglio rosa è valido per 6 mesi dalla data del rilascio: in questo periodo di tempo si può tentare l’esame un massimo di 2 volte. Il primo tentativo deve essere effettuato almeno un mese dopo essere entrati in possesso del foglio rosa, per il secondo occorre far passare un mese dalla prima bocciatura.
A questo punto, effettuando un rapido calcolo, si deduce che non è possibile prendere la patente prima di avere compiuto 18 anni 1 mese e 1 giorno. Cari neopatentati, il consiglio non può che essere quello di avere pazienza!