Calcolo riscatto polizza vita: come fare?

0

Spesso ci arrivano domande riguardanti il calcolo del valore di riscatto di una polizza vita, nel migliore dei casi corredati dalla durata dell’assicurazione, il premio annuo pagato e gli anni che mancano alla conclusione (nella peggiore delle ipotesi i quesiti arrivano completamente privi di dati!).

Su come riscattare una polizza vita abbiamo già discusso, sul calcolo del valore di riscatto non possiamo promettere di metterci a disposizione dei consumatori, poiché si tratta di un’operazione complessa e soprattutto variabile da un caso all’altro.

Le polizza vita non sono tutte uguali

Innanzitutto il calcolo del valore di riscatto di una polizza vita varia (anche fortemente) a seconda del tipo di contratto di cui si sta parlando: non solo le assicurazioni Generali sono diverse da quelle Alleanza o Ina Assitalia e così via, ma all’interno della stessa compagnia ci sono differenze notevoli a seconda della tariffa (e all’interno della stessa tariffa non è detto che non ci siano altre differenze!). Ne consegue che solo chi è in possesso della strumentazione adeguata (fornita dalle compagnie agli agenti) è in grado di compiere queste operazioni.

calcolo riscatto polizza vita

Calcolare il valore di riscatto in agenzia

Il posto migliore (sarebbe meglio dire l’unico luogo!) in cui calcolare il valore di riscatto della vostra assicurazione vita è un’agenzia (o la direzione) della compagnia di assicurazione presso la quale avete stipulato il contratto.

Basterà richiedere un estratto conto e sarete -presumibilmente- accontentati in un tempo variabile tra pochi secondi e 24 ore!

Sconsiglio assolutamente il fai da te, incomprensibilmente diffuso per questo genere di operazioni, perché molto difficilmente porterebbe ad un estratto conto veritiero (nella migliore delle ipotesi perderete più tempo che a telefonare in agenzia, nella peggiore vi perderete tra caricamenti, tasso tecnico, tassazioni, indicizzazioni, costi di frazionamento ecc.).

Estratto conto e valore di riscatto

Un ultimo consiglio: quando avrete ottenuto il calcolo del valore di riscatto della vostra assicurazione vita, non accontentatevi! Fatevi commentare l’estratto conto: scoprirete elementi importanti, a cominciare dal valore di riduzione del contratto e il valore riconosciuto agli eredi in caso di premorienza.

Share.

Commenta qui