Italiana Assicurazioni è un marchio ormai storico nel panorama assicurativo nazionale. La storia di questa compagnia inizia infatti nel 1889 a Milano, con il nome di “Cooperativa Italiana Incendio”. Il successo di questa organizzazione perdurò negli anni, fino a quando, nel 1966, vi fu l’ingresso nel Gruppo Reale Mutua, che portò benefici in termini di scala di grandezza ed ampiezza della distribuzione.
La diffusione sul territorio nazionale di Italiana Assicurazioni è ormai capillare, le agenzie sono oltre 340, con grande attenzione alle città (sono oltre 10 le agenzie a Milano, così come a Roma, 7 a Palermo, 3 a Napoli 2 a Genova!) ma anche ai piccoli centri urbani. La gamma di prodotti coperta è soddisfacente, si va dalla classica R.C. Auto e Natanti alle polizze vita, e la solidità della compagnia è ottima anche considerate le dimensioni non esagerate dell’organizzazione!
Il prodotto più conosciuto di Italiana Assicurazioni è l’R.C. Auto in 1a classe, polizza di responsabilità civile a cui è affiancata “in 1a classe vintage”, studiata appositamente per i mezzi d’epoca. Occorre fare un po’di attenzione per quanto riguarda le clausola riguardanti la rivalsa, su cui la compagnia non è troppo di manica larga neppure pagando sovrappremi, mentre è stimolante la presenza di una clausola bonus giovani, che prevede una riduzione del 10% del premio per i giovani che non hanno sinistri con colpa nel precedente periodo di osservazione.
La sede legale di Italiana Assicurazioni si trova tuttora a Milano (in Via Traiano, 18, 20149) e per qualsiasi esigenza è a disposizione anche un servizio clienti pronto a fornire le indicazioni di massima più importanti. Come sempre specifico questo articolo non vuole in alcun modo costituire un invito all’acquisto della polizza R.C. Auto in 1a classe o di qualsiasi altro prodotto di questa compagnia ma un semplice invito a valutarla tra le possibili alternative, magari in compagnia del vostro assicuratore o broker di fiducia.
3 commenti
Nel 2009 ho chiesto eottenutoo un piccolo prestito INPDAP erogato da PRESTINUOVA di Palermo ed ho dovuto pagare un’assicurazione a Italiana Ass/ni. A settembte 2011 ho rinnovato il piccolo prestito mantenendo la stessa rata di 175 euro ma prolingando la scadenza pagando naturalmente altra assicurazione per la nuova scadenza restituendo un totale di estinzione pari aeuro 3.714,52. Su invito di Prestinova il 28 settembre 2011 ho chiesto il rimnborso del premio assicurativo non goduto, ma dopo quasi 5 mesi non ho avuto niente.Il 12 c.m. ho anche sollecitato. E’ possibile intervenire bonariamente a mio favore? Grazie a distinti saluti.
Buongiorno Carmelo
non avendo conoscenze in Italiana Assicurazioni non saprei come esserle utile. Premesso che non ho capito benissimo la situazione ma dando per scontato che le sue richieste siano fondate, le consiglio di risollecitare facendo eventualmente presente che -in caso di mancato riscontro- può rivolgersi all’Isvap (nel caso non rispondessero ovviamente potrebbe veramente scrivere all’Isvap).
Ringrazio per la sollecituine a rispondermi. Farà c0me consigliato.Grazie e saluti.