Guido Tabellini nuovo Ministro dell’Economia?

0

Il nome di Guido Tabellini si fa sempre più insistente come nuovo Ministro dell’Economia nel Governo di Mario Monti. Da diversi giorni sembra lui infatti il personaggio in pole position per questo ruolo, che è fondamentalmente quello ritenuto più influente per quanto riguarda il mondo delle assicurazioni (di primario interesse è anche il Ministro dello Sviluppo Economico, per il quale la situazione è più incerta, anche se il nome che circola con più frequenza è quello dell’ex rettore dell’ex rettore dell’Università Bocconi Carlo Secchi. Sembra che, archiviato il discorso Legge di Stabilità 2012 (che come si vede dall’articolo nel link porta già innoviazioni nel mondo delle assicurazioni), le nomine siano imminenti, cerchiamo dunque di precorrere i tempi ed informarci su quello che potrebbe essere il personaggio chiave del nuovo governo tecnico.

Chi è Guido Tabellini

Guido Tabellini ha tutte le carte in regola per potere fare il Ministro dell’Economia in un governo tecnico: economista di fama internazionale, è nato nel 1956 (ha dunque 55 anni, un’età nemmeno troppo avanzata nella media dei governanti italiani) e si è laureato in economia e commercio nel 1980. Dopo un periodo negli Stati Uniti d’America come professore associato presso la Stanford University, prestigioso ateneo della California, ha fatto ritorno in patria rivestendo l’incarico di professore di economia politica all’Università di Cagliari prima e a quella di Brescia dopo. Dal 1994 è nell’organico dell’Università Luigi Bocconi di Milano, di cui è rettore dal 2008. Il curriculum vitae di Guido Tabellini è di tutto rispetto, motivo per cui, come dicevamo, sembra indubitabile il fatto che detenga tutte le competenze necessarie per essere un buon Ministro dell’Economia.

Un Governo Tecnico di stampo accademico

Pur non essendovi ancora certezze riguardo ai nomi che usciranno dalle consultazioni tra Mario Monti, Giorgio Napolitano e i vari partiti, le anticipazioni che emergono parlano di un governo tecnico di stampo fortemente accademico, ricco di docenti universitari, quasi tutti provenienti dagli atenei milanesi.

E’ancora troppo presto per fare previsioni o congetture, ma il mondo delle assicurazioni è già in fermento nell’attesa di sapere chi sarà il prossimo Ministro dell’Economia italiano.

Share.

Commenta qui