Assicurazione punti patente: come funziona?

0

Tra le polizze di nuova generazione una di quelle che sta riscuotendo maggiore successo in Italia è la cosiddetta assicurazione punti patente, volta a tutelare dalla decurtazione i guidatori italiani più indisciplinati. Vediamo come funziona questo contratto, e per chi potrebbe davvero risultare un investimento utile.

Assicurare i punti patente: utile anche in caso di ebbrezza

La domanda più frequente in assoluto quando si parla di assicurazione per i punti della patente è se essa copre anche in caso di decurtazione per guida in stato di ebbrezza, sicuramente una delle maggiori cause di perdita di punti in Italia. La risposta non può essere univoca, poiché varia da una compagnia all’altra, ma quello che possiamo affermare è che spesso questa garanzia opera nel caso dei dipendenti di azienda ed autotrasportatori, che sono normalmente le persone che hanno più da perdere in caso di ritiro della patente, mentre per i privati è più difficile trovare chi copra questa eventualità, poiché il rischio è che qualcuno furbescamente si faccia stralciare la licenza di guida appositamente per incassare il rimborso, mentre si presume che il dipendente e chi lavora nell’ambito degli autotrasporti non abbia alcun interesse a compiere un gesto del genere, poiché di fatto vedrebbe venire meno in tutto o in parte la sua fonte di reddito.

Cosa viene rimborsato dall’assicurazione punti patente?

Sono molte le garanzie che possiamo trovare in un contratto del genere: l’assicurazione punti patente può rimborsare

  • tutela legale per opporsi a provvedimenti che comportano la decurtazione dei punti patente (questo è di fatto il motivo principale di esistenza di questi contratti)
  • rimborso spese in caso di frequentazione di corsi per recuperare i punti patente
  • indennità giornaliera (sotto forma di diaria) per le ditte danneggiate dalla perdita della patente da parte di un dipendente
  • indennità nel caso si dovessero sostenere spese per utilizzare mezzi pubblici per recarsi al lavoro
  • per gli autotrasportatori professionisti normalmente è anche previsto un rimborso nel caso si dovesse sottoporre a revisione la CQC (carta di qualificazione del conducente) o del CAP (certificato di abilitazione professionale).

Quali compagnie stipulano l’assicurazione sui punti patente? difficile elencarle tutte, soprattutto perché i portafogli prodotti delle imprese assicurative cambiano continuamente, anche se tra gli specialisti del settore non possiamo dimenticarci di Arag e Das, specialiste della tutela legale, e Filo Diretto (International Assistance Group).

In definitiva, per chi ha bisogno di un mezzo proprio per lavoro, è sicuramente una buona idea quella di affidarsi ad una compagnia che vi aiuterà o a farvi restituire i punti patente nel caso abbiate ragione e vi sia stata contestata irregolarmente un’infrazione, o quantomeno ad alleviare la vostra pena economica nel caso doveste frequentare i famigerati corsi di recupero.

Share.

Commenta qui