Da quando la dematerializzazione del contrassegno RC Auto ha reso più difficile la vita dei truffatori per quanto riguarda la commercializzazione di polizze auto “tarocco” sembra che l’attenzione dei falsari si stia spostando sempre di più sulle fideiussioni, dal momento che le segnalazioni di questo genere si stanno intensificando. Oggi è il turno del caso di Gable Insurance, che andiamo a vedere più nel dettaglio.
Uso improprio del nome Gable Insurance AG
Ivass fa sapere che esiste veramente la compagnia Gable Insurance AG, ed è anche autorizzata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, è tuttavia capitato che alcuni malintenzionati abbiano venduto nel nostro Paese fideiussioni false recanti il nome di questa compagnia.
La vera Gable Insurance AG ha sede legale a Vaduz, in Liechtenstein, e non è in alcun modo collegata con chi usa impropriamente tale denominazione per i suoi traffici illeciti, anzi potremmo dire sia a sua volta parte lesa.
Come controllare se la propria fideiussione Gable Insurance è vera o falsa
Il metodo che Ivass suggerisce per controllare se la propria fideiussione Gable insurance AG è vera o falsa è quello più logico da mettere in pratica: potete contattare la vera compagnia assicurativa, all’indirizzo Pflugstrasse 20, Vaduz LI-9490.
Per agevolare le operazioni di controllo potete comunque rivolgervi direttamente all’organo di vigilanza, chiedendo chiarimenti presso il Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.
Le polizze false sono in evoluzione?
Se da un lato è scoraggiante vedere come la dematerializzazione del contrassegno RC Auto abbia semplicemente spostato il problema dalle polizze auto alle fideiussioni (senza nemmeno eliminare del tutto il fenomeno delle false RCA, visto anche il recente caso di BTA Insurance Company), dall’altro bisogna ammettere che la diffusione delle polizze fideiussorie è decisamente inferiore a quello dell’RC Auto obbligatoria per legge, motivo per cui il numero dei cittadini colpiti da questo genere di truffe è comunque in diminuzione.
Ivass chiede di dare massimo risalto alla notizia
Come sempre in questi casi anche per Gable Insurance AG l’organo di vigilanza chiede di dare massimo risalto alla vicenda, informando le persone che si ritengono interessate e condividendo sui social network questa notizia.